Il mio amico giardiniere mi ha parlato di un metodo per creare dei fertilizzanti naturali: servono ferro e potassio

Le tue piante non hanno un aspetto sano? Potrebbe derivare dalla mancanza di ferro e potassio. Ecco due semplici modi per integrare queste sostanze!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 29 Giugno 2024

Ferro e potassio sono microelementi necessari per la crescita e lo sviluppo delle nostre piante, me l’ha spiegato un caro amico giardiniere. Foglie gialle o grinzose possono essere proprio indicatori della mancanza di queste sostanze. Per salvare le mie piante e per curarle adeguatamente, mi ha parlato di alcune tecniche e rimedi naturali per dare loro tutti i nutrienti che occorrono, tra cui ferro e potassio.

Forse non sapevi che ferro e potassio sono davvero vitali per la sana crescita di una pianta. Il potassio, insieme all’azoto e al fosforo, svolge funzioni fondamentali per le piante. Le protegge dallo stress biotico e ne aumenta la resistenza, inoltre migliora la qualità dei suoi frutti. Il ferro invece è davvero un nutriente insostituibile, il mio amico esperto giardiniere mi ha spiegato che regola le funzioni vitali della pianta come la fotosintesi e la respirazione. Vediamo come integrare questi elementi nella pianta, è davvero semplice. Te lo spiego.

Occorrente (per il ferro)

  • Chiodi

Procedimento:

Hai mai pensato che per ricavare il ferro necessario per le tue piante bastasse un oggetto comune presente in tutte le case? Evita di comprare prodotti costosi e usa dei chiodi.Per dare ferro alle tue piante ti basterà semplicemente infilare dei chiodi nel terreno e innaffiare come di solito. I chiodi, arrugginendosi, rilasceranno il ferro, appunto. Attenzione, usa questo metodo solo per le piante ornamentali.

Occorrente (per il potassio)

  • Bucce di banana
  • Mortaio/frullatore

Procedimento

Che le banane siano ricche di potassio è risaputo, ma hai mai provato a sfruttarle per il benessere delle tue piante?Questo metodo zero waste ti sorprenderà per la sua semplicità.Ti basta essiccare al forno o al sole delle bucce di banana fino a far perdere loro tutta l’acqua. Se utilizzi il forno, ci vorrà circa un’ora alla temperatura di 250°C.Non ti resta che frantumare le bucce secche con un mortaio o un frullatore e cospargere il terriccio delle tue piante con questa polvere.