Il mondo si ferma e fiori selvatici tornano a crescere: le api ringraziano

Le api si riappropriano dei loro spazi e trovano tantissime specie di fiori selvatici la cui potatura è stata bloccata dall’emergenza sanitaria.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 11 Aprile 2020

L'importanza delle api per l'intero ecosistema è una cosa che ben conosci, così come il loro fondamentale lavoro per il nostro ambiente. Qualche tempo fa ti avevo parlato dei problemi che questi animali stavano subendo a causa dell'arrivo in anticipo del caldo e dell'improvviso calo delle temperature a distanza di poco tempo. L'emergenza sanitaria in cui stiamo vivendo ha invece bloccato per settimane il taglio dell'erba (falciatura) facendo nascere nuovi fiori selvatici. E questo è stato un bene, proprio per questi insetti.

L'importanza dei fiori selvatici

Alcuni fiori, ormai rari, sono tornati ed è così che le api trovano nutrimenti importanti per la loro vita nella stagione in corso. A parlare della questione ci ha pensato Plantlife, la più grande organizzazione europea per la conservazione delle piante selvatiche. La nascita di queste piante è un vero toccasana per le api, ma anche per uccelli, farfalle e tanti altri animali la cui vita ne dipende, almeno in parte.

Secondo l'organizzazione queste zone attualmente "incontaminate" possono ospitare oltre 700 specie di fiori selvatici. Con la fioritura di queste piante si offre alle api una maggiore quantità di polline, senza dimenticare che molte piante utilizzano gli insetti per trasportare i granuli dal fiore maschio alla parte femminile della pianta e permettere quindi l'impollinazione.