Quella del pane nuvola è una ricetta classica per fare in casa un pane soffice e proteico piuttosto sentita e conosciuta. Questo cloudy bread però è un po' diverso dal solito perché per prepararlo non serve neanche un grammo di farina ma un ingrediente segreto che gli dona quel colore dorato in superficie e lo rendo bianco panna all'interno. Quale vi chiederete? L'amido di mais! Infatti bastano pochi grammi nell'impasto e il gioco è fatto, mettiamoci all'opera!
Ingredienti:
- 3 albumi (con i tuorli avanzati potrete preparare una deliziosa omelette per colazione)
- 60g di zucchero
- 20g di amido di mais
Preparazione:
- Per preparare questo delizioso pane soffice come una nuvola e croccante come una meringa iniziamo prendendo una ciotola e tre uova. Di queste uova ci serveranno solo gli albumi, per cui separiamoli dai tuorli e iniziamo a montarli.
- Quando il composto avrà iniziato a farsi bianco possiamo aggiungere lo zucchero senza togliere le fruste dalla ciotola. Ecco che la nostra nuvola inizierà a prendere forma.
- Adesso aggiungiamo anche il nostro ultimo ingrediente: l'amido di mais. Frustiamo ancora per qualche minuto perché il nostro risultato prevede degli albumi montati alla perfezione fino ad ottenere una spuma ferma e corposa.
- Prendiamo una teglia coperta da carta forno e con l'aiuto di una spatola iniziamo a versarci sopra l'impasto. Andiamo ad aggiungerne giusto poco alla volta andando a formare dei piccoli ovali di impasto anche piuttosto alti.
- Ora siamo pronti per infornare a 190°C forno ventilato per circa 25 minuti. Noteremo che durante la cottura le pagnotte inizieranno a dorarsi leggermente. Una volta pronte aspettiamo che si raffreddino del tutto prima di staccarle dalla carta forno.
- Passata una decina di minuti il pane è pronto, morbido come una nuvola dalla crosta leggerissima e croccante. Questo pan è semplicemente perfetto per accompagnare un pasto sano, light e delizioso!