Il pettirosso può essere attirato in giardino: scopri di cosa va ghiotto

Il suo canto soave rallegrerà i tuoi autunni e inverni: ecco come attirare in maniera semplice e naturale il pettirosso nel tuo giardino (o sul tuo davanzale!) semplicemente prendendolo per la gola.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 22 Gennaio 2023

Il pettirosso è un uccello davvero affascinante, leggiadro ed elegante. Ti piacerebbe ospitarne alcuni esemplari nel tuo giardino? Niente di più semplice (se segui queste regole).

Prendendo alcuni accorgimenti, puoi infatti rendere il tuo giardino e lo spazio all'aperto vicino a casa tua più invitante per questa specie di volatili, che amano trovare riparo, acqua e cibo.

Come rendere dunque accogliente il giardino per attrarre il pettirosso? Scegliendo le giuste piante, mangiatoie e abbeveratoi per uccelli puoi trasformare anche il più piccolo appezzamento di terra in un paradiso per pettirossi.

Il pettirosso

Prima di tutto: conosci il pettirosso? Si tratta di un uccellino selvatico il cui canto è una musica per le orecchie e il cui aspetto affascina da sempre moltissime persone, proprio grazie al petto rosso-aranciato che gli dà il nome comune con cui lo conosciamo. Scientificamente, invece, è noto come Erithacus rubecula.

La sua dieta è comune a molti volatili: si ciba di insetti, larve e piccoli molluschi, ma è ghiotto anche di bacche, more e frutti di bosco.

Quando attirarlo?

Se in estate abita i boschi, in autunno è più probabile trovarlo vicino alle abitazioni, in cerca di cibo e riparo.

Settembre e ottobre sono quindi i mesi ideali durante i quali cercare di attirare il pettirosso nel proprio giardino, che resterà poi nei paraggi fino alla primavera inoltrata.

Come attirare i pettirossi in giardino

Come molti uccelli selvatici, anche i pettirossi sono golosi ed è quindi facile attirarli in giardino, dove canteranno ogni volta che faranno visita (anche più volte al giorno!). Cosa offrire loro? Briciole di pane e biscotti, ma anche palline di grasso fatte apposta per i volatili, così come i semi di miglio e avena.

L'ideale è offrire loro una mangiatoia (che puoi anche realizzare attraverso il fai da te), ma puoi anche semplicemente lasciare il cibo su balconi o davanzali, dove arriveranno facilmente, meglio se in zone poco frequentate.

Ricordati poi di lasciare una bella bacinella di acqua fresca a cui potranno abbeverarsi.