Il pranzo di Natale costa troppo? La soluzione potrebbe essere un menù vegano: ecco la nostra proposta

Nessuna paura, non vogliamo proporti minestroni o tristi insalate, ma piatti gustosi, economici, ma anche molto vicini ai tradizionali piatti natalizi, come lasagne o polpettoni. Abbiamo immaginato due menù per il pranzo di Natale, uno tradizionale a base di alimenti di origine animale e uno a base vegana: abbiamo immaginato di fare la spesa per realizzarli e confrontato i rispettivi prezzi. Il confronto potrebbe sorprenderti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Maria Teresa Gasbarrone 13 Dicembre 2023

Bello il pranzo di Natale, non c'è dubbio, ma certo non si può dire che sia economico. È inutile nasconderlo, per quanto attese e amate da molti, le feste hanno un costo economico non indifferente, soprattutto per chi si prende l'onore e l'onere di preparare il pranzo del 25 dicembre. È vero, ogni famiglia ha il suo menù natalizio tradizionale, ma – che preveda lasagne o agnolotti, arrosto o vitello – per tutte (o quasi) resta piuttosto salato.

Ecco perché noi di Ohga abbiamo provato a immaginare un menù alternativo, vegano, ma soprattutto gustoso ed economico. Facciamo una premessa: la tradizione resta tale, ma perché non provare per una volta qualche sapore inedito? Potrebbe essere l'occasione giusta per sperimentare piatti alternativi a quelli a base di carne, così da riuscire a ridurre il nostro consumo di prodotti di origine animale anche durante tutto il resto dell'anno. I benefici per l'ambiente sono ormai noti, ma potresti restare stupito anche da quelli che un menu vegano potrebbe avere sui tuoi risparmi.

Per fare questo esperimento, abbiamo immaginato di fare la spesa per un pranzo di Natale da sei persone: abbiamo fatto una stima dei prezzi dei prodotti che servirebbero per un menù tradizionale e di quelli che invece dovremmo acquistare per l'alternativa vegana. Abbiamo sommato il tutto, escludendo da entrambi i menu quegli ingredienti base che servono in tutti o quasi o piatti, come spezie, salsa di pomodoro, olio, pane e farina. Il confronto ti lascerà senza parole.

Pranzo di Natale: due menù a confronto

L'antipasto

Come abbiamo detto all'inizio, anche se in ogni casa il menù natalizio è diverso, è però innegabile che ci sono dei piatti immancabili. Uno di questi è l'antipasto di salumi e formaggi, da sempre presenti nella tradizione gastronomica. Buoni, certo, ma quanto ci costano? Allora abbiamo pensato di dover acquistare per quanto riguarda i salumi 100 g di prosciutto crudo (3,50 euro), 100 g di salame (2,50 euro) e 100 g di speck (3 euro). I formaggi potrebbero invece essere 300g di mozzarelle (3 euro) e 300g di formaggio stagionato (6 euro). Totale: 17 euro.

L'alternativa vegana invece potrebbe puntate su salse, verdure croccanti e bruschette. Potremmo così sostituire salumi e formaggi con un hummus di ceci fatto in casa: per prepararlo ci servirebbero 500 g di ceci (2 euro) e circa 50 g di salsa tahina (o,50 euro), oltre a limone, olio e spezie. Potremmo servirlo sul del pane tostato, magari accompagnato da pomodori secchi sott'olio (2,50 euro per 250 g). Il nostro antipasto vegano potremmo prevedere anche del baba ganush, ovvero una salsa di origini medio orientali a base di polpa di melanzane arrosto e spezie: ti basterebbero circa 600 g di melanzane (1,50 euro) e altri 50 g di salsa tapina (0,50) euro. Questa salsa potrebbe essere accompagnata con carote crude tagliate a bastoncini (1 euro per 450 g) e finocchi tagliati (2 euro per 500 g). Totale: 10 euro.

Il primo

Come primo piatto tradizionale, di certo le lasagne alla bolognese sono una garanzia per quasi tutti gli italiani. Per quanto riguarda il prezzo, abbiamo calcolato che, al netto di pomodoro, olio, spezie e odori vari, gli ingredienti più rilevanti in termini di costo sono la carne, le lasagne stesse, besciamella e formaggio. Consideriamo allora che dovremmo acquistare circa 500 g di macinato di manzo (6 euro), 250 g di macinato di maiale (2,50 euro), 500 g di lasagne all'uovo (3 euro), mentre per la besciamella serviranno 1 litro di latte (1,30 euro), e circa 70 g di burro (1,50 euro), a cui dovremmo aggiungere parmigiano a piacere (4 euro per circa 250 g). Totale: 19 euro.

Trovare l'alternativa vegana a un piatto così amato e caro a molti non è semplice. Per questo abbiamo pensato di proporti un piatto che nel sapore e nella forma potrebbe ricordare molto le lasagne autentiche, ovvero le lasagne vegane al ragù di soia. La lista della spesa dovrebbe includere: 350 g di granulare di soia (4 euro), 1 litro di bevanda vegetale a base di soia (2 euro), 500 g di lasagne senza uova (1,50 euro). Totale: 7,50 euro.

Il secondo

Anche per quanto riguarda il secondo non esiste un piatto unico in tutta Italia, ma di certo l'arrosto di vitello è uno dei già gettonati. Il costo si aggira intorno ai 18 euro per 1 chilo di carne. Essendo una ricetta molto semplice per quanto riguarda la lista degli ingredienti, non consideriamo il costo degli altri prodotti necessari, come spezie e condimenti. Totale: 18 euro.

In questo caso l'alternativa potrebbe essere un polpettone di lenticchie. Sui i siti di ricette vegan e non ce no sono diverse versioni, ma in linea di massima per prepararlo ti basterà comprare circa 500 g di lenticchie (2 euro) e 7-8 pomodori secchi (2,50 euro). Totale: 4,50 euro.

Quanto potresti risparmiare?

Facendo la somma del prezzo stimato di ciascuna portata di ogni menu, potrai renderti conto tu stesso di quanto più economico potrebbe essere un pranzo di Natale vegano. Il menù a base di carne avrebbe infatti un costo di circa 54 euro, più del doppio di quanto spenderesti per realizzare l'alternativa vegana, il cui costo complessivo dovrebbe aggirarsi sui 22 euro.

Ovviamente il nostro è solo un consiglio, che potresti seguire non solo e non per forza a Natale, ma anche in qualsiasi altra occasione dell'anno o semplicemente per provare un'alternativa ai piatti tradizionali a base di prodotti di origine animale: in fondo provare non ti costa nulla.