L'iconico albero Sycamore Gap, sul Vallo di Adriano (fortificazione romana che segnava il confine tra la Britannia romana e la Caledonia) è stato trovato abbattuto. La polizia della Northumbria ha aperto un'indagine per quello che ha definito "un atto deliberato di vandalismo" e ha arrestato un sedicenne del posto, sospettato di atti vandalici.
L'albero era famoso in tutto il mondo, anche grazie al film del 1991 Robin Hood. Il principe dei ladri. In quella pellicola, con protagonisti Kevin Costner e Morgan Freeman, infatti, l'albero era in una scena importante. Era considerato un punto di riferimento del nord-est dell'Inghilterra ed era probabilmente il più fotografato del paese. Si trovava in un'insenatura del Vallo di Adriano ed era curato sia dal Northumberland National Park che dal National Trust.
La notizia del suo abbattimento ha causato indignazione e persino dolore in molte persone. Kevin Waring, sovrintendente della polizia della Northumbria, ha dichiarato: “Questo è un punto di riferimento di fama mondiale e gli eventi di oggi hanno causato un grande shock, tristezza e rabbia in tutta la comunità locale e non solo. È stata immediatamente avviata un'indagine in seguito a questo atto di vandalismo e questo pomeriggio abbiamo arrestato un sospettato in relazione alle nostre indagini. Dato che le nostre indagini sono ancora in una fase molto iniziale, stiamo tenendo tutte le porte aperte”.
L'autorità del parco nazionale ha confermato che l'albero è stato abbattuto deliberatamente e ha chiesto alle persone di non visitare il sito in modo da non ostacolare le indagini.
La notizia è stata accolta con sgomento e indignazione dai gruppi di escursionisti sui social media. Kim McGuinness, Police and Crime Commissioner per la Northumbria, ha dichiarato su Twitter: “Sono devastata dal fatto che il famoso sicomoro non ci sia più. Sono indignata dal fatto che sembri un atto deliberato di vandalismo. Quell'albero era nostro. Un punto di riferimento iconico del nord-est”.
L'albero di sicomoro è noto per la sua maestosità, con foglie larghe a forma di mano e una corteccia che si sfoglia in piccole scaglie. Questo albero può raggiungere altezze impressionanti e presenta una chioma folta e ombrosa che lo rende ideale come rifugio per la fauna selvatica. Le foglie verdi si trasformano in tonalità calde di giallo e marrone in autunno, creando uno spettacolo di colori. Il sicomoro è apprezzato per la sua bellezza ornamentale e la sua longevità, rendendolo un'icona naturale