Il Tar sospende l’uccisione degli orsi Jj4 e Mj5 fino a fine giugno: cosa dice la sentenza

Il Tar di Trento ha deciso: gli orsi Jj4 e Mj5 non saranno abbattuti adesso, come chiedeva il Presidente della Provincia di Trento Fugatti. La decisione è rimandata nuovamente a fine giugno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 26 Maggio 2023

Fino al 27 giugno gli orsi Jj4 e Mj5 non saranno interessati da nessuna ordinanza di abbattimento. Questo è quanto ha deciso il Tar di Trento la mattina del 26 maggio, dopo che il giorno prima il tribunale regionale aveva raccolto e valutato attentamente tutte le istanze presentate dalle associazioni ambientaliste.

Viene scongiurato quindi ciò che avevano dichiarato gli attivisti di StopCasteler, che avevano detto il 25 maggio: "Se la sentenza del Tar decreterà l'abbattimento, saremo pronti a correre al Casteller per frapporci tra l’orsa e il boia. Chiediamo che Fugatti e l'assessore Zanotelli si dimettano per provata incompetenza: invece di ammettere la propria responsabilità e la propria negligenza nella gestione, e provvedere con la dovuta e capillare informazione, con la chiusura di aree di parco, con l'installazione di cassonetti appositi, la giunta di destra a guida Fugatti strumentalizza la vicenda in vista delle prossime elezioni di ottobre”.

Ma cosa risulta dalle carte del tribunale? 

Secondo quanto emerge dal testo della sentenza del Tar "Il Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, sede di Trento accoglie la domanda cautelare presentata nel giudizio introdotto con il ricorso n. 70 del 2023 sospendendo l’impugnato decreto del Presidente della Provincia di Trento n. 9 del 2023 fino al 27 giugno 2023 nei limiti indicati in motivazione".

Il ricorso era stato presentato dalla LAV, Lega Anti Vivisezione Animali, e ha portato il giudice del tribunale regionale a fissare la pubblica udienza il 14 dicembre 2023 per l’esame del merito del giudizio.

Il commento della LAV

"Le possibilità di trasferirli sono concrete e reali e LAV depositerà il progetto per portare in salvo gli animali in un rifugio santuario sicuro, sostenendone interamente le spese. Il 14 dicembre ci sarà l’udienza di merito del TAR, LAV ritiene che fino a questa data Jj4 e Mj5 non possano essere uccisi", la LAV insieme al team legale dell'associazione ha così commentato la decisione del Tar.