telaio allacciature montessori

Il telaio delle allacciature Montessori: realizzalo riciclato e fai da te

Invece di acquistare giocattoli montessoriani costosi, puoi realizzarli fai da te in casa, riciclando ciò che hai. Qui troverai le istruzioni per creare da zero un perfetto telaio delle allacciature (e la spiegazione sul perché sia molto importante per lo sviluppo dell’indipendenza e della coordinazione).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 2 Maggio 2022

Il telaio delle allacciature Montessori è un piccolo e semplice strumento che aiuta i bambini e le bambine a imparare una skill fondamentale per la vita: fare i nodi. Non solo quelli delle stringhe delle scarpe.

La didattica montessoriana, infatti, prende avvio dal presupposto che i bimbi e le bimbe possano e debbano acquisire delle competenze base che li portino ad avere fin da subito una sana indipendenza, per muoversi nel mondo abbastanza in autonomia. "Insegnami a fare da solo": si potrebbe riassumere così, in questa frase, l'approccio di Maria Montessori. Il telaio delle allacciature, quindi, è un mezzo ideale per rendere autonomi i più piccoli nel gesto dell'allacciamento dei lacci, che non è solo fine a se stesso, ma che permette loro di acquisire precisione nei movimenti fini delle dita, necessari alla scrittura e base di moltissimi altri gesti quotidiani.

Non serve tuttavia comprare il telaio delle allacciature Montessori: partendo da vecchi cartoni e scatoloni, e recuperando delle stringhe spaiate o rotte, puoi costruirlo in pochissimi passaggi. Ecco come.

Occorrente

  • Del cartone spesso da riciclare
  • Un pennarello nero
  • Taglierino o forbici
  • Una vecchia stringa

Procedimento

  1. Con il pennarello, traccia sul rettangolo di cartone la sagoma di una scarpa vista dall'alto, con tanti piccoli particolari come le cuciture della suola.
  2. Disegna anche i lembi che andranno uniti dalle stringhe e gli occhielli.
  3. Colora come preferisci.
  4. Con il taglierino, apri le due "finestrelle" (i lembi) lasciando il lato esterno intatto, in modo che restino attaccati al cartone e che si aprano, appunto, "a finestra".
  5. Con la forbice, apri gli occhielli.
  6. I bambini e le bambine potranno infilare la stringa negli occhielli e imparare anche a fare i nodi e i fiocchetti.