Lo sapevi che esiste un metodo infallibile per ammorbidire i capi naturalmente senza dover utilizzare additivi chimici o detersivi appositi? Non so se vi sia mai capitato di trovare quegli asciugamani che tenete da parte come biancheria pulita da una vita e che adesso risultato essere ruvidi e poco piacevoli al tatto? Allora ecco come fare per rimediare a ogni problema! Il trucchetto per ammorbidire i capi, senza metterli in lavatrice!
Ingredienti:
- Acqua calda
- 50g di acido citrico
- ½ bicchiere di aceto di vino bianco
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo una grande bacinella e mettiamoci dentro l’acqua calda. Ci serviranno circa 4l per almeno 3 asciugamani diversi (non è importante che siano dello stesso colore). Ora aggiungiamo l’aceto. Questo è un ingrediente che va utilizzato con parsimonia perché sebbene sia “ecologico” la sua produzione industriale è tutt’altro che sostenibile, se sostituito in toto ad ogni detersivo che esiste (se si ragiona per quantità).
- Poi aggiungiamo anche l’acido citrico, un ingrediente naturale pulente e ammorbidente. Ora possiamo mescolare la soluzione fino a farla sciogliere e poi possiamo immergere gli asciugamani. Lasciamoli in ammollo per circa 4 ore. Una volta estratti dalla bacinella puliamo ulteriormente sotto acqua tiepida eliminando ogni eccesso.
- Dopo averli fatti asciugare possiamo prendere una spazzola per tessuti e iniziare a spazzolare gli asciugamani avanti e indietro. In questo modo andremo a sollevare le fibre e a renderle nuovamente elastiche. Questo semplice trucchetto renderà i vostri vecchi asciugamani più morbidi e al tatto sembreranno come nuovi. Ripetiamo saltuariamente e ricordiamoci, quando poi li mettiamo in lavatrice, di non metterli mai nel cestello insieme a materiali come il jeans che andrebbero solo a indurire la fibra.
- Con questo trucchetto potremo dire addio all’ammorbidente e possiamo ripetere l’azione fin quando sarà possibile senza doverlo fare a ogni lavaggio in modo da rendere più soffici e delicati senza additivi chimici.