
Un incontro d'amore tra una zebra e un asino ha dato vita a un animale "ibrido" chiamato zonkey. La scoperta arriva direttamente dall'Africa ed è un evento piuttosto raro visto che due specie differenti si sono accoppiate. Mamma zebra e il piccolo cucciolo sono stati scoperti nel Chyulu Hills National Park suscitando grande curiosità per l'aspetto unico dell'esemplare. La mamma zebra si è avventurata nel parco, vicino ad un allevamento di bestiame, incontrando successivamente l'asino.
I volontari dello Sheldrick Wildlife Trust di Nairobi, dopo aver esaminato lo zonkey, non hanno più avuto alcun dubbio: i ricercatori dell'organizzazione che opera per salvare e avviare percorsi di riabilitazione hanno capito che non si trattava dell'unione di una sola specie, ma di due differenti. Le sue condizioni sono buone, anche se non sarà in grado di riprodursi una volta raggiunta l'età adulta.
Lo Sheldrick Wildlife Trust ha spiegato l'eccezionalità dell'evento spiegando che l'incrocio tra zebra e asino genera dei muli che non potranno riprodursi. "Lavorando con la fauna selvatica, si impara ad aspettarsi l'inaspettato. Lo zonkey combina il corpo robusto del suo padre asino e le gambe a strisce della madre zebra, il che rende una creatura sorprendente. La zebra e il suo piccolo zonkey sono fiorenti nel loro nuovo habitat, che non è pieno di predatori e ha abbastanza cibo e acqua per renderli felici".