video suggerito
video suggerito
6 Agosto 2022
13:30

In Birmania è nato un raro esemplare di elefante bianco, simbolo di fortuna e potere

Considerato un simbolo di buona sorte, ma anche di prestigio e potere, in Birmania è nato da poco un raro esemplare di elefante bianco.

910 condivisioni
In Birmania è nato un raro esemplare di elefante bianco, simbolo di fortuna e potere
Immagine

Ha gli occhi color perla, una discreta pelliccia bianca e una coda molto particolare. Sono alcune delle caratteristiche che di norma vengono associate agli elefanti albini e che il cucciolo di elefante appena nato in Birmania soddisfa pienamente. Si tratta di un raro esemplare di elefante bianco, nato lo scorso luglio nello stato di Rakhine, nel Myanmar occidentale.

Al momento della nascita il cucciolo pesava circa 80 chilogrammi per un’altezza di 70 centimetri. In realtà, un elefante bianco non è realmente bianco, ma semplicemente più chiaro rispetto ad un elefante tradizionale e, in genere, il suo manto assume il colore grigio chiaro o grigio rosato. La diversa colorazione è dovuta alla mancata produzione di melanina, ma fa sì che ogni elefante bianco, così raro in natura, sia considerato un simbolo di fortuna.

Non solo. In molti paesi asiatici, tra cui anche la Birmania, l'elefante bianco è anche simbolo di potere e di prestigio. A Rangoon, per esempio, diversi anni fa è stata fatta costruire dallo stesso dittatore ed ex capo del governo Khin Nyunt una dimora per tre elefanti bianchi, poi diventata meta turistica e di pellegrinaggio.

Nonostante nelle religioni asiatiche l’elefante asiatico sia considerato una divinità, basta menzionare l'importanza data a Ganesha nell’induismo, questo non lo ha salvato la specie dal pericolo di estinzione. Attualmente l‘elefante asiatico è inserito nelle liste rosse delle specie in pericolo di estinzione dal momento che la popolazione totale è diminuita almeno del 50 per cento nelle ultime tre generazioni di elefanti.

Oggi questo bellissimo cucciolo di elefante bianco nato da Zar Nan Hla, un’elefantessa di 33 anni, non ha ancora un nome, ma sicuramente si tratta solo di tempo per averne uno. E sarà un nome di prestigio degno della buona sorte che forse porta con sé.

Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti sul computer ho così aggiunto nel tempo l'interesse per il rispetto dell'ambiente e la salvaguardia degli animali, la passione per l'eco-design e tutto ciò che è bioarchitettura. Lo slancio di stupore che provo ogni volta che un progetto di verde urbano rende più bella la mia città, mi spinge a coltivare ancora più piante e fiori sul terrazzo di casa (ma mi definisco ancora un pollice verde in erba). Giornalista e mamma di due adorabili pesti, quando non lavoro o quando il piccolo di casa fa il suo sonnellino pomeridiano, cerco di ritagliarmi del tempo libero scegliendo tra le seguenti opzioni: un'ora sul campo da tennis, una camminata nel verde, venti minuti di Reiki o una pila di riviste di arredamento da sfogliare in solitudine.