In California un anziano di 93 anni ha scalato una vetta di 3mila metri con figlio e nipote

Everett Kalin è probabilmente la persona più anziana che abbia mai scalato la famosa montagna californiana: una storia di coraggio e un pizzico di follia che ci invita a non fermarci dinanzi alle difficoltà.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 31 Luglio 2023

Il parco di Yosemite  (Contea di Mariposa, California, che è stato al centro delle notizie per l'emergenza incendi) non ha un registro con l'età di chi scala le sue montagne, ma crediamo di non esagerare affermando che con Everett Kalin, 93 anni, sia il più anziano ad aver scalato l'Half Dome, roccia granitica alta 2694 metri con uno sviluppo verticale di ben 1444 metri.

Kalin, che vive a Oakland, si è allenato per mesi prima di salire sull'Half Dome. Alla stampa locale ha dichiarato: “Quando si raggiungono i 90 anni, si pensa: ‘Quali sono le cose che mi piacerebbe fare? Credo che l'Half Dome sia stata la cosa che mi è venuta in mente per prima”. Così, dopo aver fatto per la prima volta paracadutismo alla veneranda età di 91 anni, si è preparato per la scalata.

Kalin ha portato avanti l'impresa l'Half Dome con il figlio Jon  (di 57 anni) e la nipote Sidney (che di anni ne ha 19). “È testardo come un mulo”, ha detto Jon. “Quando si mette in testa una cosa, la farà. Continuava a dimostrarmi che mi sbagliavo a ogni passo”. Il trio ha impiegato 13 ore per conquistare la vetta e Sidney ha documentato l'ascesa sui social media. “Mi sento molto grato alle persone che lo hanno reso possibile”, ha detto Kalin il giorno dopo la sua escursione. “Mi sento davvero bene”.

Per allenarsi alla scalata, oltre a lunghe passeggiate intorno al lago Merritt Kalin, ogni giorno ha fatto le scale, in salita e in discesa, della residenza per anziani in cui vive: parliamo di 17 piani.

Nonostante ciò, però, per sua stessa ammissione, Everett Kalin dice di non essersi reso pienamente conto di ciò a cui stava andando incontro e di quanto ripide e scivolose sarebbero state le parti dell'escursione. Ma non si è tirato indietro.

Il percorso di ascesa dell'Half Dome è molto popolare e frequentato in estate. Una persona media impiega circa 10 ore per completare un percorso di andata e ritorno.