In Cina è stata scoperta una nuova specie di begonia, ma è già a rischio estinzione

Si chiama Begonia Cangyuanensis, dal nome della contea dello Yunnan, dov’è stata rinvenuta a opera di un team di ricerca dell’Accademia cinese delle scienze. Purtroppo la pianta è già stata inserita nella lista delle specie a rischio estinzione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 21 Maggio 2023

La begonia è una pianta di origine tropicale caratterizzata soprattutto dai suoi fiori vivaci e variopinti. Pensa che se ne contano più di 1.800 specie diverse e la maggior parte di queste sono originarie dello Yunnan, una provincia cinese che può vantare un patrimonio di biodiversità ricchissimo.

E proprio qui, un team di ricercatori del Giardino botanico tropicale Xishuangbanna, presso l’Accademia Cinese delle scienze, ne ha scovata una nuova. Come si legge nello studio pubblicato sul Nordic Journal of Botany, è stata ribattezzata Begonia Cangyuanensis in riferimento alla contea di Cangyuan. Purtroppo questa pianta è stata inserita direttamente nella lista delle specie in via d'estinzione.

Fa parte, più nello specifico, delle Begonie Tuberose, chiamate così proprio perché sono formate da un tubero molto scuro, con una parte concava rivolta verso l'alto dalla quale poi spuntano i fiori. Il tubero funge in realtà da organo che aiuta la pianta a immagazzinare nutrienti per poter sopravvivere anche nelle zone più aride o con un clima poco ospitale.

Per il resto si conoscono ancora poche informazioni proprio a causa dei pochi esemplari rimasti e della difficoltà nello scovarli. Al momento, si sa che sia le foglie che i fiori sono di piccole dimensioni e che questi ultimi appaiono di colore rosa. Dalla base del fusto partono lunghi rami sottili di colore rosso, che prendono il nome di stoloni. Stiamo inoltre parlando di una pianta perenne, esattamente come le altre specie della stessa famiglia, che cresce principalmente sotto alberi sempreverdi e a foglia larga.

In copertina: immagine generica di una begonia