In Europa il 20% dei morti è causato dall’inquinamento: l’Italia ha il triste primato nel continente

A livello europeo il 20% dei decessi è causato dall’inquinamento. L’Italia è undicesima a livello mondiale, prima nel Vecchio continente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 11 Febbraio 2020

La prevenzione, per avere un mondo più sano, dovrebbe essere uno dei principali compiti di ognuno di noi. L’inquinamento è una delle cause della mortalità in Italia, ma anche in Europa. Purtroppo la nostra nazione “vanta” un record negativo: è prima in Europa per numero di morti dovute all'inquinamento e undicesima nel mondo. I dati emergono dal rapporto The Lancet Countdown on Health and Climate Change diffusi durante una tavola rotonda a Roma. Il documento è frutto del lavoro di gruppo di 120 esperti provenienti da 35 paesi del mondo.

Italia prima in Europa

Il dato europeo parla del 20% dei decessi provocati da cause ambientali. Sulla questione ha parlato il presidente dell’ISS Silvio Brusaferro durante la presentazione del report. “Costruire un futuro sostenibile – commenta Brusaferro – deve essere per tutti un impegno imprescindibile perché la nostra salute e soprattutto quella delle generazioni future passa attraverso la salute del pianeta. Istituzioni e cittadini sono chiamati a un’inversione di marcia nelle politiche e nei comportamenti individuali”.

Psicosi coronavirus

Il coronavirus sta generando paura tra le persone visto il possibile contagio nelle zone maggiormente affollate, e sicuramente anche tu sarai un po' spaventato sentendo le ultime notizie. Attualmente il bilancio delle vittime ha superato quota mille ma il dato è destinato a salire. In ogni caso la psicosi sta superando ogni limite. I giornali dovrebbero avere il compito di diffondere notizie non generando inutili allarmismi, seppur si tratti di un virus da non sottovalutare.