In Germania c’è un palazzo che ha più alberi che inquilini

Il Waldspirale a Darmstadt, progettato da Friedensreich Hundertwasser, è un edificio unico a forma di spirale con un tetto boscoso. Costruito nel 2000, presenta 105 appartamenti diversi, colori vivaci e una forte integrazione con la natura.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Vincenzo Borriello 5 Ottobre 2024

Darmstadt è tutt’altro che una città dal forte richiamo turistico eppure, come anche qui si nasconde qualcosa di particolare, anzi, di unico che merita di essere visto. Darmstadt a inizio del XX secolo fu il centro del movimento artistico “Jugendstil” (versione tedesca dell’Art Nouveau), qui annualmente si tenevano concorsi di architettura grazie ai quali in quel periodo furono costruiti molti tesori architettonici. E un tesoro architettonico è il “Waldspirale”, edificio opera dell’architetto ecologista viennese, Friedensreich Hundertwasser che si trova al 64289 di Darmstadt. Uomo dalla personalità controversa, ebbe, tra gli altri, il merito di anticipare alcuni concetti di bioarchitettura.

Friedensreich Hundertwasser è stato esponente di punta “dell’astrattismo mitteleuropeo”, nonché uno dei più originali interpreti dell’architettura organica. È la pittura la sua prima forma d’espressione artistica. Proprio quando comincia la sua carriera artistica come pittore, riconosce nella spirale la sua forma d’espressione convenzionale per la natura. La spirale diventa per lui fonte d’ispirazione anche quando comincia  a dedicarsi all’architettura, verso la fine degli anni ‘50.

Sia chiaro, non è stato l’unico e soprattutto non è stato il primo architetto ad ispirarsi alla spirale, pensiamo a Vladimir Tatlin e Frank Lloyd Wright. Ma tornando alla Waldspirale, traducibile come “spirale boscosa”. La particolarità di questo edificio, oltre che per la sua forma a spirale, è la foresta che sormonta il tetto.

Waldspirale: caratteristiche principali

La Wildspirale è stata costruita tra il 1998 e il 2000. Purtroppo Friedensreich Hundertwasser non fece in tempo a vedere l’opera completata in quanto morì poco prima, mentre era in viaggio a bordo della nave “Queen Elizabeth II”, mentre solcava l’Oceano Pacifico. L'edificio non presenta linee rette per le quali l’architetto aveva una dichiarata avversione. Il Waldspirale ha una configurazione a “C”: l’apertura è rivolta a sud mentre la facciata curva prende gradualmente forma dal primo al dodicesimo piano, da qui si ergono una torre di circa 40 m, due cupole dorate e una “cipolla” bianca, preceduti da una grande rampa verde. L’edificio si compone di 105 appartamenti ed alcune attività commerciali.

Nessun appartamento è uguale all’altro in quanto si differenziano sia per distribuzione interna sia per il prospetto esterno. Le finestre sono 1048. L’edificio vanta una superficie utile di circa 70.000 mq, è arricchito da una folta vegetazione. Oltre a ciò, ci sono laghetti, corsi d'acqua e aree giochi. L’elemento cromatico ha ricoperto grande importanza per l’architetto. A tal fine sono state realizzate pareti perimetrali colorate in parte con vernice ma anche con piastrelle di ceramica. Queste ultime sono state disposte come un mosaico in modo tale che le differenti cromie suddivise per fasce orizzontali rappresentano la crescita dell’edificio.

Perché questo edificio ha tutte queste piante

La scelta delle piante è da ricercarsi nella convinzione dell’architetto. Hundertwasser, infatti, riteneva che nelle città la vegetazione dovrebbe crescere su tutti gli spazi orizzontali. “Le strade, diceva, ne sono un esempio: se su di esse cresce la vegetazione, perchè non dovrebbe essere lo stesso anche per i tetti?”. Come si può leggere in un testo del professor Adolfo Baratta, docente di architettura dell’Università Roma Tre, e Maria Inderst, per l’architetto viennese l’ambiente era fonte d’ispirazione:

“una volta scelto il sito, l’edificio che vi crescerà dovrà conformarsi ad esso e valorizzarlo mettendo in evidenza le sue peculiarità. Gli edifici di Hundertwasser entrano facilmente in simbiosi, quasi in mimesi, con il contesto naturale per effetto di una serie di ricorrenti accorgimenti, quali il tetto piantumato, la varietà di colori e lo skyline organico e diversificato. È proprio quanto succede a Darmstadt”.

Si può visitare la "spirale di foresta"?

Un tempo era possibile recarsi sul tetto terrazzato, qui c’era un locale pubblico ma dopo la sua chiusura, il Waldspirale può essere ammirato soltanto dall’esterno.