In India sono stati costruiti 703 km di autostrade utilizzando plastica riciclata mista a bitume

Dal 2016 in India i rifiuti plastici vengono utilizzati come componente per realizzare autostrade, mescolati con il bitume tradizionale, in un’ottica di recupero di almeno una parte delle migliaia di tonnellate di materiale che ogni giorno vengono prodotte nel Paese.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 3 Agosto 2021

In India è si usano i rifiuti plastici negli interventi di rinnovo delle pavimentazioni stradali sulle autostrade nazionali. Tant’è che, proprio con l’aggiunta degli scarti plastici sono stati costruiti 703 km di strade in 11 stati indiani.

Si tratta delle linee guida emesse dal ministro dell'unione per il trasporto stradale e le autostrade Nitin Gadkari, che prevedono l’utilizzo di scarti plastici nella costruzione del manto delle autostrade nazionali entro 50 km dalle periferie di tutte le città con oltre 500mila abitanti.

Quella dell’India è una decisione finalizzata a ridurre l’impatto dei rifiuti plastici sull’ambiente. Così, le autostrade vengono realizzate utilizzando per il 6-8% rifiuti plastici lavorati e resi utilizzabili a questo scopo e per la restante percentuale bitume tradizionale.

Si tratta di una direzione in linea con la decisione dell’India di abbandonare alcuni prodotti monouso entro il 2022, dal momento che nel Paese solo nell’anno 2018-2019 sono state prodotte 3,3 milioni di tonnellate di rifiuti plastici, per una media di 9.200 tonnellate al giorno.