In Sardegna arriva l’Ape-Riciclo: se raccogli un secchiello di rifiuti, ricevi un gelato gratis

Una coppetta di gelato gratis per premiare atteggiamenti sostenibili. Si chiama Ape-Riciclo ed è l’iniziativa di un’azienda sarda produttrice di gelato che ha deciso di regalare una “coppetta del riciclo” a tutti coloro che consegneranno un secchiello di rifiuti raccolti dalla spiaggia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 7 Agosto 2019

I nostri mari e le nostre spiagge sono pieni zeppi di rifiuti, la cui quantità, durante i mesi estivi, aumenta di circa il 30%. Per combattere questo problema, quest’estate sono state diverse le iniziative ideate per incentivare residenti e turisti a tenere più puliti i luoghi che frequentano per rilassarsi e divertirsi, anche offrendo loro qualcosa in cambio di una piccola azione di sostenibilità. C’è chi ha offerto un caffè gratis in cambio di una busta piena di plastica raccolta dalla spiaggia, chi un bicchiere di birra o una bibita per un bicchiere di mozziconi di sigaretta e adesso chi offre un gelato in cambio di un secchiello di rifiuti.

Quest’ultima iniziativa è made in Sardegna e sarà presto attivata su cinque spiagge dell’isola. Dal 12 al 18 agosto, in orario aperitivo, ovvero dalle 18 alle 20, chi raccoglierà un secchiello pieno di rifiuti trovati sulle bellissime spiagge sarde otterrà in cambio una coppetta di gelato gratis, con tre gusti a scelta.

Si chiama Ape-Riciclo ed è l’iniziativa di Bolmea, azienda sarda produttrice di gelato che ha deciso di trasformare, per quest’estate, la sua coppetta di gelato in una vera e propria coppetta del riciclo, incentivando le persone a compiere quel piccolo sforzo in più per tenere pulite le spiagge che tanto amano. Ottenendo in cambio un dolce beneficio.

Le spiagge su cui sarà possibile aderire sono San Pietro a Valledoria presso il Chiosco l'Onda, la spiaggia Li Feruli a Trinità d'Agulto presso il chiosco La Rena, la spiaggia Ira di Porto Rotondo presso il Chiosco Ale Summer, la spiaggia Terza Spiaggia a Porto Istana presso il Bar Atacama, la spiaggia di Baia Cea Tortolì presso il Chiosco Mari di Cea.

L’azienda ha comunicato il proprio progetto in un post su Facebook e le malelingue non hanno tardato ad arrivare. In diversi hanno infatti chiesto di che materiale sia fatta la coppetta in cui il gelato verrà distribuito, pronti alla critica dal momento in cui la risposta fosse stata “plastica”. Invece, l’azienda ha confermato la propria impronta sostenibile, dal momento che tutti i suoi contenitori sono realizzati in carta riciclabile.