In Senegal le acque del lago Retba si tingono di rosa: merito dell’alga Dunaliella salina

In Senegal, c’è un lago salato dalla sorprendente colorazione rosa. La causa è una particolare alga (Dunaliella salina) che insieme al batterio alofilo Desulfohalobium retbaense produce un pigmento che conferisce alle acque questo suggestivo colore.
Gaia Cortese 9 luglio 2020

Un lago che potrebbe diventare ben presto Patrimonio mondiale dell’umanità, ma per il momento è ancora sotto esame. La sua particolarità? Le sue acque hanno un’insolita colorazione rosa, per la presenza di un'alga (Dunaliella salina) che produce un pigmento rosso, un carotenoide, in grado di resistere agli intensi raggi del sole. Questa particolare alga, unitamente ad un batterio alofilo, capace cioè di proliferare in acque altamente saline, il Desulfohalobium retbaense, conferisce alle acque la tipica colorazione rosa.

Dove e quando visitare il Lac Rose

Il lago Retba, o Lac Rose, si trova in Senegal, più precisamente nella penisola di Capo Verde, a nord-est della città di Dakar. Lungo circa 5 km e largo 1,5, questo specchio d’acqua è circondato da una bellissima foresta verde e dista circa un chilometro dall’oceano Atlantico. Per osservarne la suggestiva colorazione rosa, la stagione più indicata è quella secca, vale a dire quella che va da metà ottobre a metà giugno nella parte settentrionale dello Stato.

Oh my god 😱 tellement sublime ce lac rose du Sénégal. Autrefois, il était rattaché à l’océan atlantique. Malheureusement, au fil du temps, avec la sécheresse, une accumulation de dunes de sable a favorisé l’éloignement de l’océan… Grâce au rallye Paris-Dakar, le Lac Rose a été rendu célèbre dans le monde entier. As-tu appris des choses grâce à cette publication❓ #lacrose #lelacrose #lacdusenegal #lacsenegal #lacrosesenegal #lac #rallyparisdakar #parisdakar #parisdakarrally #paysagelac #dunesdesables #dunes #sable #dunesdesable #dunesdesert #senegal #voyagerausenegal #visiterlesenegal #lesplusbeauxlacs #lesplusbeauxlacsdumonde #visiterlemonde #dakar #paris #travelphotography #naturephotography #dronephotography #photosdevoyage #photosdepaysage #voirdupays #amoureuxdelanature

A post shared by Mumboss_travel (@aurelia_mumboss_travel) on

Altra caratteristica del lago Retba è la sua salinità, pari a 380 grammi per litro, e per questo motivo, il lago ha anche una piccola produzione di sale industriale. La Dunaliella salina, oltre a essere artefice del colore rosa delle acque del lago, è in grado di sopravvivere a queste condizioni di estrema salinità, pertanto qui ha trovato l’habitat ideale per crescere e svilupparsi.

Non è l'unico lago rosa

Il lago Retba non è tuttavia l'unico lago rosa sul Pianeta. In Tanzania, c’è anche il lago Natron, rosa naturalmente, e con un tale livello di salinità, da avere una grandissima evaporazione. In Australia, nell’isola principale dell’arcipelago Recherche, il lago Hillier è forse il più celebre tra i laghi rosa esistenti: le sue acque sono così rosa da dubitarne la veridicità, e non di rado, si è pensato che la colorazione rosa fosse ricreata con Photoshop. ma non è così.