
Sono bastate appena 24 ore per uccidere 62 esemplari di orso bruno nello stato del New Jersey, negli Stati Uniti. Lo scorso 12 ottobre è iniziata la stagione della caccia e i cacciatori non si sono fatti trovare impreparati, armati di archi e frecce professionali, pronti a sfidarsi per abbattere l’orso più grande.
La stagione della caccia autorizzata nello stato del New Jersey dura una settimana. Nei primi tre giorni i cacciatori usano archi e frecce, ma nei successivi quattro passano alle armi da fuoco. E non finisce qui. Un'altra finestra di tempo per poter cacciare è già fissata per la seconda settimana del mese di dicembre.
Secondo i cacciatori l’abbattimento annuale di orsi bruni è il modo migliore per controllare la popolazione di questi animali e per proteggere di conseguenza i cittadini. Solo l’anno scorso, in appena una settimana di caccia, sono stati abbattuti ben 315 orsi, e quest’anno le cose non sembra andranno diversamente. E pensare che proprio in questo stato, la caccia all'orso era stata vietata per diversi decenni dopo che la popolazione di questi animali negli anni Settanta era stata pesantemente decimata; tuttavia, nel 2003 la caccia è stata reintrodotta e sembra essere un passatempo amato da ancora troppi esseri umani.
Ad opporsi alla caccia è però lo stesso governatore del New Jersey, Phil Murphy, che da sempre si è dichiarato contrario alla caccia. Murphy ha annunciato un piano per vietare completamente la caccia all'orso in futuro e al momento ha imposto il divieto di caccia su suolo pubblico. Ma fatta la legge, trovato l’inganno. Dal momento che è vietato cacciare gli orsi sul suolo pubblico, molti cacciatori hanno trovato il modo per indurre gli orsi a spostarsi sulle terre private, così da poterli uccidere senza dover andar contro la legge.