Una foresta fossilizzata è ricomparsa su una spiaggia della Tasmania, innescando dibattiti sulle sue origini e sul suo significato. La notizia è stata diffusa dal Tasmanian Parks and Wildlife Service (PWS), che ha pubblicato su Facebook e Instagram le fotografie dell'antica foresta tornata alla luce a seguito delle recenti tempeste. Sarà questo il destino di molte altre zone della Terra a seguito del cambiamento climatico?
Il Tasmanian Parks and Wildlife Service (PWS) ha diffuso la notizia di una "foresta fossilizzata" a Badger Beach, nel Parco nazionale di Narawntapu, allegando foto di quello che sembrava un ceppo d'albero diventato tutt'uno con le rocce. Nel post si racconta che faceva parte di un'antica foresta che si stima risalga all'ultima era glaciale, decine di migliaia di anni fa. La scoperta è avvenuta per caso: tornati in spiaggia dopo una recente tempesta, abitanti e turisti hanno trovato questa meraviglia. Da lontano i resti sembrano alghe, in realtà si tratta di cortecce d'albero che si estendono attraverso le sabbie. I visitatori li hanno persino descritti come "polpi bloccati nel fango", secondo ABC Australia.
Questa foresta fossilizzata ha aperto un acceso dibattito tra gli esperti: si può parlare di pietrificazione o conservazione? La conservazione è simile alla pietrificazione in quanto la mancanza di ossigeno provoca la decomposizione, ma il risultato è diverso. Alcuni esperti sostengono che, sebbene fossilizzata, sia conservata, perché il legno è più vicino al suo stato naturale. Nel caso della pietrificazione, il materiale organico si trasforma in pietra, cosa che le immagini sembrano confermare, per molti scienziati, ma i fossili di solito contengono molte più informazioni di quanto non sembri.
Un educatore aborigeno, citato in ABC Australia, ritiene di sapere che tipo di foresta fosse. É molto probabile che si tratti di un'antica foresta di melaleuca o di albero del tè, il che la renderebbe anche culturalmente significativa. Sebbene alcuni di questi dettagli non siano stati confermati, secondo Tasmania Parks and Wildlife, si tratta di legno vecchio di migliaia di anni. Una cosa sola è sicura: si tratta di una rara apparizione del passato della natura e potrebbe svelarci una parte del nostro futuro.