
Quando si incontra un cane senza guinzaglio, la prima cosa che viene in mente (soprattutto se si è una dog person, ovvero una persona che ama i cani) è di avvicinarsi e fare le coccole, chiamando il cane con vezzeggiativi e cercando di farsi annusare. Purtroppo, però, questo comportamento potrebbe rivelarsi pericoloso per se stessi e per l'animale, ma anche per le persone intorno.
Prima di avvicinarsi troppo e accarezzarlo è quindi meglio considerare tutta la situazione. Anche nel caso in cui l'avvicinamento sia giustificato: per esempio, quando il cane è solo e c'è bisogno di leggere la targhetta per ritrovare il proprietario o la proprietaria.
Quando si incontra un cane senza guinzaglio amichevole, l'istinto naturale porta spesso ad accarezzarlo e a giocare con lui. Tuttavia, è importante ricordare che il cane resta un animale: ciò significa che potrebbe reagire in modo imprevedibile.
La cosa migliore da fare, quando è presente, è chiedere al proprietario se ci si può avvicinare per fargli le coccole. Se invece il proprietario non è presente o non si è in grado di chiedere il permesso, è meglio evitare di avvicinarsi e non fare niente che possa far scappare il cane o spaventarlo.
Se il cane senza guinzaglio appare aggressivo o impaurito, è ancora più importante non avvicinarsi. Un cane impaurito può essere pericoloso, poiché potrebbe reagire mordendo o attaccando in modo difensivo.
Un cane aggressivo, invece, potrebbe attaccare senza avvisaglie. In entrambi i casi, è meglio rimanere a distanza e chiamare le autorità competenti (il numero unico 112 saprà indirizzare meglio, anche a seconda della zona in cui ci si trova) o un professionista del comportamento animale per aiutare il cane.
In generale, è importante proteggere se stessi e gli altri durante un incontro con un cane senza guinzaglio. Ci sono alcuni atteggiamenti e comportamenti che possono essere messi in pratica, come per esempio:
In caso di emergenza, è sempre opportuno e consigliato chiamare immediatamente le autorità locali per gestire la situazione.