Hai delle melanzane in frigo e vorresti preparare un delizioso sformato da servire a cena? Perché non provare un vero e proprio sformato di involtini? Ti sembrerà complicato in realtà sarà davvero facile e veloce da preparare, provare per credere! Avrai bisogno di pochissimi ingredienti e una tortiera abbastanza grande e il gioco è fatto. Il connubio favoloso tra pomodorini, mozzarella e melanzane vi trasporterà velocemente verso gli odori e i sapori della Costiera amalfitana. Basterà un semplice morso per rimanerne letteralmente stregati.
Ingredienti:
- 2 melanzane lunghe
- mozzarella
- pangrattato
- pomodorini
- parmigiano
- prezzemolo
- sale
- olio
Preparazione:
- Per prima cosa utilizzando un pelapatate possiamo tagliare a fettine sottilissime le melanzane. Disponiamole su una teglia coperta da carta forno, aggiungiamo olio sale e pepe e prezzemolo. Volendo, prima di procedere, possiamo far riposare le melanzane sotto il sale grosso per far uscire tutta l'acqua in eccesso.
- Aggiungiamo la mozzarella tagliata precedentemente a fettine e i pomodorini ciliegini tagliati sottili. A questo punto arrotoliamo lentamente i singoli involtini di melanzane uno per uno. Se vogliamo, possiamo fermarli con metà stuzzicadenti ma non sarà necessario.
- Prepariamo una terrina di ceramica e oliamola per bene. Sulla base, per rendere il risultato ancora più croccante, possiamo anche aggiungere una spolverata di pangrattato. A questo punto possiamo ora aggiungere gli involtini uno per uno accanto all’altro riempiono tutta la superficie disponibile. Qualora non riuscite a riempire la teglia potrete sempre inserire gli avanzi in un'altra teglia.
- Aggiungiamo abbondante olio extravergine d’oliva, pangrattato e qualche ciuffo di prezzemolo. In caso possiamo anche mettere una spolverata di parmigiano per dare ulteriore sapore. Inforniamo a 200°C per 30 minuti. Una volta pronto possiamo toglierlo dal forno e lasciare intiepidire.
- Il nostro sformato di involtini è pronto per essere servito ancora caldo ai nostri ospiti! Potremo conservarlo in frigo per un paio di giorni.