La verza è senz'altro uno degli ingredienti di stagione più versatili da cucinare. Possiamo tranquillamente ammettere che il suo sapore riuscirebbe ad arricchire i piatti più semplici. Basta farla cuocere quel poco che basta per riempire di colore i nostri piatti. E allora perché non preparare dei deliziosi involtini light, vegetariani e semplicemente sfiziosi? Con questa ricetta facilissima da preparare in 5 minuti rimarrete estasiati e non smetterete di cucinarla e così, anche quando non avete voglia di cucinare la sera, avrete modo di prepararvi uno sfizio saporito.
INGREDIENTI:
- Fogli di verza
- 2 patate medie
- Noce moscata (un cucchiaino, si può sostituire con il pepe)
- Formaggio a cubetti
- 2 cucchiai di parmigiano
PREPARAZIONE:
- Per prima cosa riempiamo una pentola d'acqua e portiamo l'acqua a bollore. Poi immergiamoci le foglie di verza e facciamo sbollentare per almeno 4 minuti.
- Scoliamole e lasciamole intiepidire su un piatto. Ora tagliamo a cubetti le patate medie sbucciate e mettiamo anche queste in pentola. Facciamo cuocere per circa 12 minuti fin quando non si saranno ammorbidite. Ora scoliamo anche queste e mettiamo in una ciotola.
- Aggiungiamo il parmigiano e la noce moscata e ora mescoliamo schiacciandole fino a ottenere un composto cremoso. Prendiamo le foglie di verza e iniziamo a metterci due cucchiai per ogni foglia. Al centro, mettiamo anche un cubetto di formaggio. Arrotoliamo e inseriamo in una terrina. Procediamo così con tutte le foglie che abbiamo a disposizione fin quando avremo finito anche la crema di patate.
- Irroriamo d'olio gli involtini in teglia e aggiungiamo una spolverata di parmigiano. Inforniamo a 170°C per circa 25 minuti a forno statico. Una volta sfornati lasciamo intiepidire e poi serviamo quando ancora caldi per poter godere a pieno del loro morbido cuore filante. Questo secondo light, salutare e saporito si può preparare anche ripieno di carne macinata precedentemente stufata in padella. Una vera delizia da preparare a seconda del proprio gusto!