Vogliamo preparare un delizioso antipasto prima di cena ma siamo a corto di idee? Ecco una ricetta facile, sfiziosa e veloce da preparare in 5 minuti. Vi serviranno solo delle zucchine, un po' di tonno e un uovo. E per tagliarle fini fini? Niente paura! Utilizziamo un pela patate! In questo modo tagliarle sottili sarà molto più semplice tagliarle fini fini da poter infornare e rendere croccanti in massimo 15 minuti. Una ricetta sfiziosa che una volta provata non dimenticherai.
Ingredienti:
- 2 zucchine
- 1 spicchio d'aglio
- 50g di pangrattato
- 150g di tonno sale
- pepe
- olio extravergine d'oliva
- 10 capperi
- 1 uovo
Preparazione:
- Per prima cosa tagliamo a fettine sottili una delle due zucchine. Se non abbiamo lo strumento apposito per affettare le verdure, possiamo anche utilizzare un pelapatate. Verranno fuori come delle vere e proprie sfoglie così facendo. Poi le altre due tagliamole a cubetti piccolini. A questo punto trasferiamoli in padella con un filo d'olio, lo spicchio d'aglio e de sale. Facciamo ammorbidire per circa 5 minuti a fuoco moderato.
- Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Ora prendiamo una ciotola più grande e mettiamoci dentro le zucchine rosolate, il tonno, il pangrattato, l'uovo e i capperi. Volendo potremo aggiungere anche qualche altro aroma come basilico, rosmarino o menta. Mescoliamo prima con un cucchiaio e poi con la mano per rendere l'impasto omogeneo.
- Preleviamo un po' di impasto e mettiamolo nella fettina di zucchina. Arrotoliamo ed ecco formato il primo bocconcino. Ora infiliamo quattro bocconcini per spiedino e disponiamoli su una teglia coperta da carta forno. Irroriamo con altro olio extravergine d'oliva e spolveriamo con un altro po' di pangrattato e poi inforniamo a 180°C a forno statico preriscaldato.
- Una volta sfornati quell'odorino profumerà tutta la casa. Serviamoli ancora caldi a tavola e mangiamone prima che finiscano perché vi assicuriamo che uno… tira l'altro!