Involtini di zucchine: l’antipasto light da servire appena sfornato

Vuoi preparare un antipasto light e sfizioso ma non hai idee? Perché non provi questa ricetta facile e veloce a base di zucchine, tonno e un uovo. In pochissimi minuti, utilizzando solo un pela patate, otterrai degli involtini sfiziosi e croccanti da servire come antipasto prima della cena. Dopo averli provati non li dimenticherai!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 24 Gennaio 2021

Vogliamo preparare un delizioso antipasto prima di cena ma siamo a corto di idee? Ecco una ricetta facile, sfiziosa e veloce da preparare in 5 minuti. Vi serviranno solo delle zucchine, un po' di tonno e un uovo. E per tagliarle fini fini? Niente paura! Utilizziamo un pela patate! In questo modo tagliarle sottili sarà molto più semplice tagliarle fini fini da poter infornare e rendere croccanti in massimo 15 minuti. Una ricetta sfiziosa che una volta provata non dimenticherai.

Ingredienti:

  • 2 zucchine
  • 1 spicchio d'aglio
  • 50g di pangrattato
  • 150g di tonno sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • 10 capperi
  • 1 uovo

Preparazione:

  1. Per prima cosa tagliamo a fettine sottili una delle due zucchine. Se non abbiamo lo strumento apposito per affettare le verdure, possiamo anche utilizzare un pelapatate. Verranno fuori come delle vere e proprie sfoglie così facendo. Poi le altre due tagliamole a cubetti piccolini. A questo punto trasferiamoli in padella con un filo d'olio, lo spicchio d'aglio e de sale. Facciamo ammorbidire per circa 5 minuti a fuoco moderato.
  2. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Ora prendiamo una ciotola più grande e mettiamoci dentro le zucchine rosolate, il tonno, il pangrattato, l'uovo e i capperi. Volendo potremo aggiungere anche qualche altro aroma come basilico, rosmarino o menta. Mescoliamo prima con un cucchiaio e poi con la mano per rendere l'impasto omogeneo.
  3. Preleviamo un po' di impasto e mettiamolo nella fettina di zucchina. Arrotoliamo ed ecco formato il primo bocconcino. Ora infiliamo quattro bocconcini per spiedino e disponiamoli su una teglia coperta da carta forno. Irroriamo con altro olio extravergine d'oliva e spolveriamo con un altro po' di pangrattato e poi inforniamo a 180°C a forno statico preriscaldato.
  4. Una volta sfornati quell'odorino profumerà tutta la casa. Serviamoli ancora caldi a tavola e mangiamone prima che finiscano perché vi assicuriamo che uno… tira l'altro!