A un mese dalla scomparsa di Pippo Baudo, avvenuta il 16 agosto al Campus Bio-Medico di Roma, Katia Ricciarelli ha raccontato con amarezza la sua esclusione dagli ultimi momenti di vita del celebre conduttore. In un'intervista rilasciata a Il Messaggero, la soprano 79enne ha rivelato di non essere mai stata informata sulle condizioni di salute dell’ex marito, né della sua morte.
“Non so nemmeno di cosa sia morto”, ha dichiarato Ricciarelli, spiegando di aver ricevuto la notizia solo tramite i messaggi di cordoglio inviati da amici e colleghi.
Nonostante il matrimonio durato 18 anni, dal 1986 al 2004 (con divorzio ufficializzato nel 2007), Ricciarelli ha sottolineato che con Baudo era rimasto un legame umano e affettivo. Per questo motivo, ha espresso profondo dispiacere per non essere stata coinvolta o almeno informata durante il peggioramento delle sue condizioni di salute.
Secondo la cantante lirica, chi ha affiancato il conduttore negli ultimi anni, in particolare Dina Minna, storica assistente personale, avrebbe potuto almeno comunicarle qualcosa.
Proprio in questi giorni si è parlato dell’apertura del testamento di Pippo Baudo, da cui è emerso che Dina Minna ha ricevuto una parte consistente dell’eredità, quasi equivalente a quella dei figli Tiziana e Alessandro, nati da due relazioni precedenti.
Ricciarelli ha commentato la scelta con un tono critico:
“Non ritengo giusto che la segretaria abbia avuto la stessa quota dei figli veri. È stato un padre per lei? A me non risulta, ma sono fatti loro.”
La cantante ha anche voluto precisare di non aver mai ricevuto un assegno di mantenimento e di aver scelto la separazione dei beni fin dal matrimonio, per mantenere la propria autonomia economica.
“Lavoro da sempre, non ho bisogno di nulla. Ma se tutte le segretarie sono trattate così, forse ho sbagliato mestiere”, ha aggiunto con ironia.
Ricciarelli ha raccontato che l’ultima volta che ha visto Baudo risale al 2019, durante un concerto all’Arena di Verona. In quell’occasione si sono solo abbracciati, senza scambiare parole, mentre Dina Minna era al fianco del conduttore. Da allora, nessun contatto.
“Non riesco a credere che non mi sia stato permesso di salutarlo prima della sua scomparsa”, ha detto con dolore.
La cantante ha anche anticipato la sua partecipazione a Verissimo, il talk show condotto da Silvia Toffanin, in onda sabato 14 settembre su Canale 5. Durante l’intervista racconterà altri dettagli della sua storia con Baudo e delle emozioni provate dopo la sua morte.