Ketchup fatto in casa: come fare la salsa di pomodoro sana e senza conservanti

Come fare il ketchup fatto in casa? Niente di più semplice! Spesso infatti acquistiamo quello del supermercato perché facciamo prima e sembra essere più economico. In realtà fare il ketchup in casa è davvero semplicissimo, servono pochi ingredienti da mettere nel frullatore e per una consistenza più densa si può anche passarlo in padella!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 29 Settembre 2020

Il ketchup è la salsa al pomodoro per eccellenza. Il suo sapore agrodolce è il connubio perfetto per accompagnare le patatine al forno e fritte. Questa salsa però è molto calorica di solito e quella comprata al supermercato è un vero e proprio mix di prodotti poco salutari e pieni di conservanti. Vediamo come prepararla con pochi ingredienti e in particolar modo con un ingrediente segreto…la mela! Infatti la buccia della mela è perfetta per preparare una salsa ketchup perfetto per il nostro burger vegano proprio perché funziona da gellificante. Vediamo insieme come prepararla!

Ingredienti:

  • 200g di passata di pomodoro
  • 1 mela
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 40g di aceto di vino bianco o di mele
  • 40g di zucchero di canna
  • Paprika
  • Pepe
  • Sale

Preparazione:

  1. Per prima cosa tagliamo la mela a cubetti poi trasferiamoci sul frullatore. A questo punto versiamo la polpa di pomodoro, la mela a cubetti, l'aceto, il cucchiaino di concentrato, il sale e frulliamo.
  2. Aggiungiamo anche lo zucchero di canna, la paprika e il pepe nero e frulliamo ancora. Una volta che la polpa della mela si sarà amalgamata per bene al composto prepariamo una pentola e versiamoci dentro la salsa.
  3. Portiamola a bollore poi chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassissima per circa 1 ora e mezza. Durante la cottura mescoliamo spesso così da evitare che la nostra salsa si attacchi alle pareti della pentola. Dopo circa mezz'ora aggiungiamo anche mezzo bicchiere d'acqua per renderla più densa e spumosa.
  4. Trascorso il tempo di cottura necessario e evaporati i liquidi in eccesso il nostro ketchup fatto in casa è pronto per essere servito sulle patatine fritte prima di mangiarle! E se volete optare per un'accoppiata più sana e leggera possiamo anche spalmarlo su un buon burger vegano o con delle squisite patate al forno appena sfornate.