La bellezza è sempre più green

Prendersi cura di sé rispettando la natura è diventato negli ultimi anni uno dei sogni di molti green lover. La ricerca di brand certificati che escludano petrolati, siliconi, parabeni, OGM e anche materie prime di origine animale è un trend in crescita, ma a volte si rinuncia all’efficacia. Con Florena Fermented Skincare non c’è più bisogno di nessuna rinuncia perché grazie al suo processo di fermentazione trasforma gli ingredienti naturali rendendoli più potenti, sempre nel rispetto della natura.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Ciaopeople Studios 9 Gennaio 2020

In questi ultimi anni la sensibilità verso l'ambiente e il rispetto per la natura che ci circonda hanno subito un'accelerazione anche nel settore della bellezza. I termini naturali, green e cruelty free sono tra i più ricercati dai consumatori maggiormente consapevoli e attenti. Si tratta di quei consumatori che controllano l'INCI ogni volta che acquistano e che si interrogano sulle materie prime, sulla loro estrazione e sui processi di lavorazione. Se in passato questo portava alla rinuncia della performance, oggi invece l'atto di scelta è più affine al proprio codice etico. Se non è poco questo… Ma cosa si cerca?

Essere eco-friendly con la politica dei "free"

Una delle modalità facili con cui portare avanti ideali di bellezza secondo natura è quella di scegliere la politica dei "free" o dei "senza". Ogni prodotto nel suo descrittivo contiene formule che indicano l'assenza di parabeni, petrolati, siliconi e OGM. La politica dei "senza" è un po' la base di ogni amante della cosmesi naturale; ma cosa sono questi componenti? I parabeni sono delle sostanze che vengono utilizzate come conservanti. Mentre i petrolati sono derivati dalla produzione del petrolio e vengono utilizzati per rendere la pelle setosa o per creare una pellicola sulla pelle ed evitare la disidratazione. I siliconi derivano dalla silice, un composto del silicio, un minerale, ma non sono biodegradabili. Gli OGM sono conosciutissimi poiché sono un tema discusso nel campo del food e sono tutti gli organismi geneticamente modificati. Il
termine “cruelty free”, invece, indica che i prodotti non sono stati testati sugli animali.

Collezionare Certificazioni

Dato che spesso leggere un’etichetta è diventato molto difficile e il rischio di imbattersi in ingredienti non naturali è sempre dietro l'angolo, alcuni brand si sono impegnati a rispettare disciplinari rigidi e precisi per ottenere le certificazioni utili a dimostrare il proprio impegno per rispettare la natura e l'ambiente. Ogni persona, quindi, ha più facilità di scelta attraverso la visione di una o più certificazioni. Tra le più note per i prodotti biologici Natrue (International Natural and Organic Cosmetics Association), e Icea che rilascia certificazioni diverse ossia Naturale -Eco Bio, Cosmos Natural e Cosmo Organic. Florena Fermented Skincare è uno dei brand più impegnati a rispettare la natura e l’ambiente: compie scelte consapevoli, infatti la gamma è certificata secondo i rigorosi standard internazionali Cosmos Natural ed è anche vegan.

Il green packaging: non solo un dettaglio

Per scegliere un brand affidabile nel campo della cosmesi naturale, la questione del packaging non è un dettaglio: il packaging è parte del prodotto e deve rappresentare integralmente i valori di un brand. Per questo Florena Fermented Skincare si impegna a ridurre l’impatto sull’ambiente utilizzando un packaging sostenibile: il vasetto è fatto di plastica riciclata al 100% (tappi esclusi), mentre le confezioni esterne sono in carta riciclata (minimo al 75%) e riciclabile. Inoltre il vasetto ha un design che consente di essere più piccolo e pesare 6 volte meno di quelli tradizionali ma di contenere la stessa quantità standard di crema.

Garanzie di efficacia: la fermentazione naturale

Se alcuni ancora pensano che i prodotti naturali possano essere meno efficaci, si sbagliano. Esiste una tecnica di trasformazione antichissima che, grazie alle innovative tecniche attuali, riesce a essere molto efficiente: la fermentazione. Il processo di fermentazione è il cuore pulsante di Florena Fermented Skincare, un nuovo brand che unendo natura ed efficacia rivoluziona la cosmesi naturale. Le multiple certificazioni (Cosmos Natural, Vegan Formula) che caratterizzano il brand ne sono la prova. Il processo di fermentazione di Florena Fermented Skincare comincia dalla selezione di oli e fiori noti per le loro proprietà naturali dai quali vengono estratti i componenti principali. Successivamente a questa selezione vengono aggiunti agenti fermentanti naturali per dare inizio al processo di fermentazione. Ciascun ingrediente viene poi lasciato fermentare per il tempo necessario. Concluso questo processo, vengono filtrati solo gli ingredienti fermentati che vanno aggiunti alla formula naturale cosicché l’efficace ricetta di bellezza è pronta per sprigionare il potere della natura sulla pelle. Per questo le formule di Florena Fermented Skincare hanno una potente funzione antiossidante, che combatte i radicali liberi e rafforza il film idrolipidico della pelle. Infatti grazie al processo di fermentazione, gli oli fermentati di Florena Fermented Skincare contengono almeno 10 volte più acidi grassi essenziali, rispetto agli oli non fermentati, tra cui Omega 6 o Omega 9 a catena corta. Un vero booster naturale per un effetto antiossidante potenziato.