La borsa di paillettes tutta riciclata: realizza così le perline fai da te

Questa borsetta fai da te piena di perline è tutta fai da te. Il procedimento per crearla è lungo e laborioso, ma molto semplice e rilassante, oltre che soddisfacente: riciclerai tante confezioni di plastica e il risultato è davvero elegantissimo. Il costo? Praticamente zero.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 22 Aprile 2024

Ci vuole pazienza, tanta pazienza, ma il risultato è così incredibile che ne vale totalmente la pena. Realizzare delle paillettes riciclando la plastica in casa è possibile. Con precisione si possono creare delle piccole perline bianche da cucire poi su tessuto, per decorare in maniera ecologica, sostenibile e creativa i propri indumenti e accessori.

Per esempio: dopo aver imparato come si realizzano le paillettes fatte in casa, potrai cucire da zero una borsetta da sera perfetta per le occasioni speciali.

Ecco come.

Occorrente

  • Tanti contenitori in plastica bianca da riciclare
  • Perforatore di metallo
  • Una candela
  • Un ago
  • Scampoli di tessuto
  • Filo bianco
  • Forbici per tessuto
  • Macchina da cucire
  • Una zip

Procedimento

  1. Dopo aver lavato tutti i contenitori, ricava tantissimi cerchi di plastica bianca forando il materiale con il perforatore di metallo (quello che usi per bucare la carta ottenendo tanti piccoli cerchi).
  2. Buca al centro ogni cerchio, scaldando la punta di un ago con la candela e appoggiando la punta sulla plastica.
  3. Tenendo sempre la candela accesa e facendo attenzione, scalda i cerchi di plastica e lascia che i bordi si raggrinziscano.
  4. Una volta terminate le paillettes, crea un telaio e infila il tessuto nella cornice per tenerlo ben tirato.
  5. Con la matita, disegna il cartamodello di una semplice borsa.
  6. Cuci tutte le perline sul tessuto.
  7. Taglia il tessuto.
  8. Cuci tra loro le due parti, interno contro interno, e cuci anche la zip nella posizione dell'apertura.
@paulasprojects_

Making a bag out of trash 🚮 Thanks to my brother who collected all the yogurt cups for me since I rarely eat dairy products and thanks to my niece and my boyfriend who helped me to make some of the sequins! #reducereuserecycle #reducewaste #reduceplastic #upcycling #recycle #recycling #plastic #plasticbottle #diy #doityourself #imadethis #sustainability #sustainablefashion #sustainabledesign #embroidering #embroidery #sequins #diybag

♬ original sound – ur mom <3