La busta che si scioglie in acqua e può essere mangiata dai pesci: l’invenzione verde dall’Indonesia

L’ingrediente principale della bioplastica creata da un biologo indonesiano è la manioca. Il sacchetto non è tossico e si decompone a contatto con l’acqua in pochi minuti. Una soluzione eco-sostenibile per contrastare l’inquinamento da plastica che sta avvelenando la fauna marina.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 17 Agosto 2019

Devi sapere che l'Indonesia è il secondo paese al mondo per plastica riversata in mare. Chi ne paga le conseguenze? Tutti, ma in particolare i pesci e gli altri animali marini che se la mangiano, condannandosi a morte. Così il biologo indonesiano Kevin Kumala, per cercare di porre un rimedio a questo problema, creando una busta non tossica che si scioglie a contatto con l’acqua e che può essere mangiata dai pesci senza avvelenarli.

Si chiama Bio-cassava ed è prodotta dalla società Avani bioplastics. È realizzata con la manioca, una pianta molto diffusa in Indonesia, e si decompone in meno di 180 giorni. Ma ciò che la rende davvero diversa dalle altre buste biodegradabili è che mescolata nell’acqua si scioglie dopo pochi minuti.