
Dalla Basilicata al Veneto: la cicogna nera si riproduce e questa notizia ti renderà sicuramente felice. L'esemplare desta al momento preoccupazione visto che l'Iucn l'ha classificata come una specie vulnerabile ed è quindi a rischio, ma ultimamente in diverse zone d'Italia il volatile sta iniziando a covare sempre più frequentemente. Per farti capire di cosa sto parlando è bene leggere la storia di un'altra coppia di cicogne nere che ha nidificato in Basilicata nel Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.
Nella struttura di Bussolengo sono nati 4 piccoli esemplari che al momento stanno bene in seguito agli accertamenti dei veterinari: uno sguardo sulla vita che nasce accolto con immenso piacere dal personale della struttura.
A commentare la notizia è stato il direttore tecnico Camillo Sandri. "Sono stati molto bravi fin da subito e di cinque uova deposte ne hanno portate fino a questo punto ben quattro. A turno offrono da mangiare pesce e carne varia che rigurgitano nel nido, rendendo il pasto prezioso perché ricco di enzimi digestivi". Nel frattempo le piccole cicogne nere resteranno tra rametti e foglie per almeno un paio di mesi prima di diventare completamente autonome dai genitori.