
La ricetta degli spaghetti alla ricotta con erbe aromatiche è facilissima e si prepara con rapidità, e per questo ci piace. Mentre gli spaghetti cuociono, è possibile preparare la salsa di ricotta a crudo, e in poco più di 20 minuti si porta in tavola un primo piatto delicato e decisamente gustoso. Fondamentale scegliere prodotti freschi e genuini, in particolare la ricotta deve essere freschissima e, se possibile di pecora perché risulterà ancora più saporita rispetto a quella vaccina.
Aggiungi anche una manciata di pinoli o di nocciole, se vuoi aggiungere un sapore in più alla tua ricetta.
Tempo di preparazione: 10 minuti + 10 minuti di cottura
Per iniziare, metti a bollire gli spaghetti in acqua salata. Nel frattempo lava bene le erbe aromatiche e tritale finemente aiutandoti con un coltello.
Procurati poi una ciotola molto capiente (dovrò contenere la pasta) e mettici la ricotta, lavorala con una forchetta insieme alle erbe tritate. Aggiungi un paio di cucchiai di acqua di cottura e lavorala bene fino a ottenere una crema. Al momento giusto scola gli spaghetti, mettili nella ciotola con la salsa alla ricotta e mescola bene.
Trasferisci infine gli spaghetti alla ricotta con le erbe aromatiche nei piatti e aggiungi una macinata di pepe bianco. Poi servi in tavola.