La forza delle piante cambia il settore beauty

Un’alternativa ecologica ed efficace per la cura del corpo e dei capelli.

Erbe e cosmesi, rapporto antico

Fin dall’antichità l’uomo ha utilizzato erbe e piante per la cura di capelli e corpo: non solo come medicamenti ma anche, grazie agli estratti vegetali, per trucchi, unguenti e balsami. Un rapporto, quello tra cosmesi e piante, che il settore solo oggi sta riscoprendo, ma che guida Phitofilos da sempre. Fondata nel 1978 come Centro Romano Erbe, l’azienda ha iniziato due anni dopo l’avventura con le piante tintorie, che sono divenute un tratto unico e distintivo del brand facendolo conoscere prima in Italia, e quindi fuori dai confini nazionali. Fino ad arrivare al 2008, con la nascita di Phitofilos, e quindi con gli investimenti in ricerca e sviluppo nella cosmesi 100% naturale per la cura di capelli e corpo che caratterizza l’azienda.

La potenza delle erbe tintorie

Uno degli utilizzi più noti di erbe e piante in cosmesi è la colorazione vegetale ma, poiché spesso la si associa solo all’Hennè, è diffusa la falsa convinzione che con questo metodo si possano ottenere solo colori nei toni dei rossi e degli arancio. Invece l’ampiezza tonale raggiungibile è vastissima. E oggi, con la corretta preparazione e con le giuste miscele di erbe, il potere colorante delle piante tintorie esprime il suo massimo potenziale, con la capacità di coprire i capelli bianchi ottenendo qualsiasi nuance, comprese le tonalità fredde (sia quelle molto chiare sia quelle molto scure), fino ad arrivare a colori moda come i rosa, i viola e i blu.

Un’efficacia tutta naturale

Fitocosmesi però non significa solo tinte, ma anche prodotti cosmetici per la cura del corpo e dei capelli, altra eccellenza di Phitofilos. E anche in questo caso, grazie all’attenta selezione delle materie prime, a lunghe ricerche sulla formulazione (condotte in partnership con enti di ricerca prestigiosi quali la Federazione Erboristi Italiani e le Università di Bologna, Roma e Milano) e alla costante innovazione nello sviluppo di formulati di origine 100% vegetale, Phitofilos garantisce – con prodotti sicuri e salutari – il massimo risultato e consente di ottenere un’estrema efficacia nella cura di ogni problematica della pelle e dei capelli sfruttando tutte le proprietà naturali delle piante.

Procedimenti all’avanguardia

I prodotti Phitofilos sono diversi grazie alla lavorazione delle piante con procedimenti all’avanguardia: l’azienda è stata la prima nel settore a impiegare i bioliquefatti (ottenuti con procedimenti di estrazione a base acquosa mediante enzimi naturali) ed è l’unico brand dell’ecobiocosmesi a impiegare i biolipofatti (ottenuti con la digestione degli oli da parte di enzimi). In entrambi i casi i principi attivi sono maggiormente biodisponibili rispetto agli estratti tradizionali e quindi risultano più efficaci perché sono maggiormente assimilabili a livello cellulare. E in più sono totalmente ecosostenibili e, non producendo scarti da smaltire, a impatto ambientale zero.