The world is going upside down: la foto vincitrice del Nature TTL Photographer of the Year 2021

Un orango che sembra sottosopra ha permesso al canadese Thomas Vijayan di conquistare il primo premio.
Gianluca Cedolin 15 Giugno 2021

Il fotografo canadese Thomas Vijayan è salito con la sua Nikon D850 su un albero che affacciava su uno specchio d'acqua, nell'isola del Borneo, nel sud-est asiatico. Ha aspettato pazientemente per ore fino a quando un orango ha iniziato ad arrampicarsi lungo il tronco. A quel punto, Vijayan ha scattato, catturando il grande primate con l'acqua dietro, in un'immagine che dà l'illusione di essere sottosopra, perché l'acqua ai piedi dell'orango sembra un cielo. La foto, intitolata The world is going upside down (Il mondo sta andando sottosopra), ha vinto il primo premio del Nature TTL Photographer of the Year 2021, organizzato ogni anno dal sito di fotografie naturali Nature Ttl.

Come molte delle altre foto premiate, e delle oltre 8mila partecipanti al contest, l'immagine dell'orango è un'occasione per il fotografo di denunciare una situazione critica a livello ambientale e naturale: «La popolazione degli oranghi si sta riducendo a un tasso allarmante. La deforestazione e gli uomini sono la causa di questo: alberi vecchi oltre mille anni vengono tagliati per piantare le palma per l’olio – ha detto Thomas Vijayan, che in passato ha vinto anche il premio Wildlife photographer of the year – People’s Choice Award del Museo di storia naturale di Londra -. Come uomini abbiamo tante alternati all’olio di palma, ma gli oranghi non hanno altre possibilità e perdono la loro casa. Questa immagine è un veicolo per questo messaggio».

Sono tanti gli scatti premiati, da splendide aurore boreali ad animali che si intrufolano in ambienti urbani, fino alle foto catturate sott'acqua e quelle del mondo in miniatura degli insetti. Tutte le immagini vincitrici si possono vedere sul sito di Nature Ttl. Tra i giovani (categoria under 16) ha vinto il primo premio il 13enne britannico Thomas Easterbrook, che ha fotografato l'attacco di un falco pellegrino a uno stormo di storni. Al primo classificato generale sono andate 1.500 sterline, mentre al giovane un voucher da 250 sterline per l'acquisto di una macchina fotografica, con cui potrà continuare a fotografare le meraviglie della nostra fragile natura.