La gustosa ricetta della zucca sott’olio: tutti i passaggi per prepararla

Realizzare la zucca sott’olio è davvero facile, ed è perfetta per arricchire i tuoi antipasti. Provaci e potrai godere del suo sapore intenso tutto l’anno!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 15 Ottobre 2024

Se ami la zucca, questo delizioso ortaggio che compare sulle nostre tavole a partire dall'autunno, allora preparare una conserva di zucca sott’olio è un'ottima idea per gustarla tutto l'anno. Seguendo questi passaggi, otterrai un antipasto sfizioso e versatile da abbinare a numerosi piatti. Vediamo insieme come procedere.

Ingredienti:

  • Zucca
  • Aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 litro di acqua
  • 1/2 litro di aceto di vino bianco
  • Origano
  • Sale fino

Preparazione:

  1. Inizia pulendo la zucca, rimuovendo i semi e la buccia. Tagliala a fettine sottili, facendo attenzione a non danneggiare la polpa.
  2. Disponi le fette di zucca in uno scolapasta alternando strati con pizzichi di sale fino. Metti la zucca in una pirofila e posiziona un peso (una pentola piena d’acqua) sopra per eliminare l’acqua in eccesso. Lascia riposare per 24 ore.
  3. Trascorso il tempo, prepara una pentola con 1 litro di acqua e 1/2 litro di aceto di vino bianco. Porta a ebollizione e sbollenta la zucca per circa 4 minuti. Scola la zucca e lasciala nuovamente sotto pressa per un paio d’ore.
  4. Sterilizza i barattoli e inizia a riempirli alternando strati di zucca con olio extravergine, origano e fettine di aglio. Fai una leggera pressione di tanto in tanto per far uscire eventuali bolle d’aria e aggiungi altro olio fino a coprire completamente il contenuto.
  5. Dopo circa 3 o 4 ore, controlla il livello dell'olio e, se necessario, aggiungine altro per assicurarti che tutto sia ben coperto. Chiudi i barattoli ermeticamente e conservali in un luogo fresco e asciutto.

Altri consigli:

La zucca sott’olio è un’ottima aggiunta a un secondo piatto, spalmata su una fetta di pane croccante o accompagnata da formaggi stagionati. Prepararla in casa è semplice e ti permette di avere un prodotto genuino sempre a portata di mano!