
Tra imponenti montagne di sale alte fino a 15 metri e una sabbia bianchissima, le acque rosa della laguna di Las Coloradas sono un vero spettacolo della Natura. Siamo nello Yucatan, in Messico, e ogni anno migliaia di turisti si affollano in questa zona per ammirare quella che in verità, non è altro che una salina, ma che in ogni caso restituisce sempre uno scenario surreale a chi lo osserva.
La laguna rosa dello Yucatan si trova nei pressi di un piccolo villaggio di pescatori di Las Coloradas, sulla costa orientale della penisola messicana dello Yucatan. Più precisamente, la laguna si trova nella riserva naturale Ria Lagartos Biosphere Reserveée, dichiarata riserva della biosfera dall’UNESCO. Difatti, questa riserva si caratterizza per la varietà dei paesaggi e degli ecosistemi, dalle mangrovie ai piccoli estuari, dalle dune costiere con la loro tipica vegetazione alle paludi e alle lagune, luoghi ideali per la nidificazione di molte specie di uccelli marini.
Per visitare la laguna rosa dello Yucatan, nei pressi della città di Rio Lagartos, puoi avventurarti in un tour esplorativo di poco più di un paio di ore. Partendo proprio da Rio Lagartos si attraversa una parte della laguna dove oltretutto si possono osservare anche dei coccodrilli, per raggiungere le acque rose della laguna di Las Coloradas.
Il tour termina con il bagno maya, un trattamento di bellezza realizzato con i fanghi naturali. In alternativa, noleggia un’auto e fatti accompagnare alla scoperta di questa meravigliosa laguna da una guida locale: questo ti permetterà di non fare il classico tour turistico finalizzato unicamente a qualche scatto fotografico, ma di vivere questa esperienza un po’ più in libertà.
Secondo alcuni studiosi il colore rosa della laguna si deve alla presenza nelle sue acque di plancton rosso e di una certa quantità di artemie, dei piccolissimi crostacei d’acqua salata, di colore rosso. La sabbia bianchissima di questa laguna poi evidenzia ancora di più il colore rosa dell’acqua e lo spettacolo che ne ha origine, è davvero stupefacente.