La lavatrice ecologica che utilizza l’acqua filtrata della doccia per lavare i vestiti

Due studenti universitari hanno inventato una lavatrice che ricicla l’acqua della doccia per ridurre il consumo di una delle risorse più importanti del pianeta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 10 Maggio 2022

Questa lavatrice portatile utilizza l’acqua filtrata della doccia per lavare i vestiti riducendo il consumo d’acqua individuale, una delle cause principali dello spreco della risorsa più preziosa del pianeta.

"In media una singola persona consuma 149 litri d’acqua al giorno, il 12% sotto la doccia e il 13% durante il bucato. Questo consumo aumenta notevolmente con gli studenti che trascorrono quasi un’ora e mezza sotto la doccia ogni settimana" commenta Paramveer Bhachu, uno dei fondatori della “lavatrice intelligente” progettata nel 2020 insieme a Joanna Power. I due, neo-laureati in Design del Prodotto alla Brunel University di Londra, l'hanno ideata dopo essersi resi conto sia loro che i colleghi universitari sprecavano tanta acqua per il bucato: così hanno deciso sviluppare un'alternativa ecologica per lavare i panni. "Un giorno mi sono soffermata su quanta acqua sprecavo nella doccia e quanta durante il bucato – aggiunge Joanna Power – Una settimana dopo ero già al lavoro sul 1° prototipo: ho pensato all’apertura, all’elettronica e al serbatoio. Ma il risultato non mi piaceva: era troppo ingombrante e di un colore terribile. Così ho chiesto aiuto a Paramveer."

Il dispositivo include un serbatoio per l’acqua rimovibile che può essere posizionato nel piatto doccia, come un tappetino. Quando il serbatoio viene rimesso nella lavatrice, l’acqua viene purificata da un filtro che rimuove tutte le particelle inquinanti e i batteri garantendo un lavaggio pulito ed efficiente che è in grado di riutilizzare fino al 95% dell’acqua della doccia. La lavatrice lava i vestiti in 15 minuti, un terzo del tempo impiegato da una lavatrice tradizionale, e consuma fino all’80% in meno permettendo non solo di gestire le risorse idriche in modo efficiente ma anche di risparmiare sulle bollette.

In questi primi anni i due innovatori stanno ricevendo numerosi premi da parte della comunità scientifica grazie ai quali prevedono di avviare la produzione della lavatrice intelligente entro il 2023 per dare vita a un sistema innovativo che potrebbe contribuire a migliorare il futuro del nostro pianeta.