La Luna Nera di oggi 19 maggio 2023: quando vederla e cosa significa

La Luna Nera è un fenomeno astronomico piuttosto raro, dal momento che si presenta una volta ogni tre anni circa. Si tratta della terza Luna Nuova all’interno di una stagione dove se ne verificheranno quattro, al posto delle solite tre. Potrai ammirare questo evento oggi, venerdì 19 maggio 2023, a partire dalle 22:53 di questa notte.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 19 Maggio 2023

La Luna Nera di oggi, 19 maggio 2023, è un fenomeno astronomico piuttosto raro, dal momento che accade solamente una volta ogni 33 mesi, ovvero quasi una volta ogni tre anni. Al di là delle leggende, questo evento non ha nulla a che fare con i cattivi presagi: si tratta semplicemente della terza Luna Nuova all'interno di una stagione in cui ce ne saranno quattro invece di tre. Avrà inizio attorno alle 22:53 di questa. notte e potrà essere una buona occasione per ammirare meglio le stelle, senza la luce del Sole riflessa dal satellite.

Luna Nera del 19 maggio: orario

La Luna Nera sarà visibile questa notte, tra il 19 e il 20 maggio 2023, a partire più o meno dalle 22:53. In realtà non è corretto dire che si potrà "vedere" questo fenomeno: lo spettacolo a cui ti troverai davanti, infatti, sarà piuttosto quello di un cielo senza il satellite naturale illuminato dal Sole, come accade di solito. Ecco perché, se non ci saranno troppe nuvole a oscurarle, risulteranno invece più luminose le stelle.

Il significato della Luna Nera

Luna Nera non è, in realtà, un termine astronomico ufficiale, ma è stato coniato dalla cultura popolare e si è diffuso soprattutto attraverso i social media. Viene usato più che altro dagli astrologi e si ritrova, appunto, nelle leggende o nei miti legati ad alcune religioni.

E forse proprio per questo motivo, può riferirsi a due fenomeni simili: la seconda Luna Nuova che cade in un mese o la terza Luna Nuova all'interno di una stagione dove eccezionalmente ne sono previste quattro. L'evento di oggi rientra nel secondo caso.

Ogni anno infatti è diviso in quattro stagioni da tre mesi ciascuna, come d'altronde saprai anche tu. Calcolando l'arrivo di una Luna Nuova al mese, di norma il totale a fine stagione è, appunto, di tre. Questa primavera però ne potrai vedere una in più. Un evento piuttosto raro che si verifica a causa della differenza tra la lunghezza dei cicli lunari e l'orbita terrestre.

Ma quando si verifica una Luna Nuova? Da un punto di vista astronomico, Luna Nuova significa che la parte del satellite illuminata dal Sole rimane nascosta a chi la osserva dalla Terra. Precede la fase di luna crescente e da un punto di vista simbolico è legata all'idea di rinascita e di un nuovo inizio. Di sicuro, è un'ottima occasione per allontarnarsi un po' dai centri abitati e ammirare il cielo, con tutte le sue costellazioni!