La Luna piena del Lupo cade questa sera: a che ora potrai vedere la prima luna piena del 2024

Alle 18:54 di questa sera, giovedì 25 gennaio 2024, potrai ammirare la prima luna piena del 2024, chiamata Luna piena del Lupo secondo la tradizione dei popoli nativo-americani. In questo articolo puoi trovare tutte le informazioni per goderti appieno lo spettacolo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 25 Gennaio 2024

La prima luna piena del 2024 cade proprio oggi, giovedì 25 gennaio, e sarà visibile alle 18:54 ore italiane. Si chiama Luna piena del Lupo e, come spesso accade, questo nome deriva dalla tradizione nativo-americana secondo cui durante l'inverno questi animali ululavano più forte. In realtà, però, l'associazione tra lupo e luna piena attraversa le culture e arriva anche in occidente, con la figura mitologica del licantropo.

Tornando allo spettacolo di questa sera, potresti essere fortunato perché si preve un cielo sereno su quasi tutta l'Italia e dunque non dovresti avere nessuna difficoltà nell'ammirare il nostro satellite in tutto il suo splendore. Ricorda sempre che il disco lunare appare quasi completamente illuminato anche diverse ore prima e dopo il momento esatto in cui il plenilunio raggiunge il suo picco. In questo articolo trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per vedere la Luna piena del Lupo.

A che ora vedere la Luna piena del Lupo

La Luna piena del Lupo raggiungerà il suo picco massimo alle 18:54 di questa sera, giovedì 25 gennaio 2024, come già ti abbiamo anticipato. In realtà il disco lunare appare pieno (o quasi) già da ieri sera e potresti quindi aver avuto un assaggio di questo spettacolo.

Non solo, ma non dimenticarti di alzare gli occhi al cielo anche domani sera, perché la luna continuerà a essere più luminosa del solito. Ricorda che questo spettacolo è visibile anche a occhio nudo e che non servono particolari protezioni per gli occhi.

La prossima Luna piena del Lupo cadrà il 13 gennaio 2025.

Perché la Luna piena del Lupo si chiama così

Il nome Luna piena del Lupo viene dalla tradizione dei popoli nativi americani, secondo durante l'inverno i lupi ululavano con maggiore forza e intensità. In realtà, è un dato che non è stato dimostrato, ma secondo alcune ipotesi questa percezione poteva derivare proprio dalle condizioni che caratterizzano questo periodo dell'anno: essendoci più freddo e ritrovandosi a vagare su terreni innevati, i lupi tendevano ad avvicinarsi di più agli insediamenti umani nella speranza di trovare cibo facilmente.

Bisogna dire però che gli ululati servono soprattutto per comunicare durante una battuta di caccia o per rinforzare la gerarchia all'interno del branco. Altre ipotesi infatti sostengono che l'aumento di volume e frequenza degli ululati sia dovuto all'inzio della stagione degli accoppiamenti. Non esistono comunque studi scientifici che comprovino queste teorie.

In ogni caso, il legame tra il lupo e la luna è presente anche nella tradizione e nel folclore occidentale, basti pensare che in lingua sassone gennaio si chiamava Wulf-monath, ovvero il "mese del lupo".

Altri nomi legati a questa luna sono Luna della Festa in cinese e Luna del Cervo nell'emisfero australe.

Quando ci saranno le prossime lune piene

Per avere un'idea delle prossime lune piene, dai un'occhiata al calendario dei prossimi mesi e segnati queste date:

  • 24 febbraio 2024: la Luna Piena della Neve
  • 25 marzo 2024: la Luna Piena del Verme
  • 24 aprile 2024: la Luna Piena Rosa
  • 23 maggio 2024: la Luna Piena dei Fiori