La Luna piena del Raccolto 2023: a che ora e come vedere il meraviglioso spettacolo

La Luna Piena del Raccolto arriverà oggi, venerdì 29 settembre 2023, e si chiamerà così per la sua vicinanza all’equinozio d’autunno, che quest’anno si è verificato il 23 settembre. Per i nativi americani, questi mesi coincidevano anche con il raccolto dei cereali e in particolare del mais. Non a caso l’altro nome per questo fenomeno è proprio Luna del Mais. Ecco una breve guida per capire a che ora e come vederla.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 29 Settembre 2023

C'è una nuova superluna in arrivo! Si chiama Luna piena del Raccolto e splenderà in cielo oggi, 29 settembre 2023. Viene chiamata in questo modo la luna piena più vicina all'equinozio di autunno, che quest'anno si è verificato alle 08:49 di sabato 23 settembre, almeno per quanto riguarda l'emisfero boreale. Nell'emisfero australe, infatti, era già avvenuto lo scorso 20 marzo, infatti dall'altro lato del Pianeta la Luna del Raccolto si verifica tra marzo e aprile.

Ma perché si chiama così? Il nome le era stato assegnato dalle tribù dei nativi americani perché cadeva durante il periodo del raccolto e perché, grazie alla luce che emanava, rischiarava il cielo favorendo il lavoro nei campi anche durante la notte. Non a caso, il suo secondo nome è Luna del Mais che deriva proprio da uno dei principali cereali raccolti a settembre. Nel nostro articolo troverai tutte le indicazioni per goderti al meglio questo spettacolo della natura!

A che ora vedere la Luna del Raccolto

La Luna del Raccolto 2023 si verificherà oggi, venerdì 29 settembre 2023 alle 10:57 ora italiana (09:57 GMT) e sarà la prima luna piena del'autunno. Purtroppo il Sole sarà già sorto e difficilmente potrai cogliere la luminosità del nostro satellite. Ma al di là della fase massima di luna piena, potrai ammirare questo spettacolo già a partire dalle notti precedenti e in quelle successive.

È davvero un fenomeno da non perdere, perché ha diverse particolarità che lo rendono unico. Prima di tutto, si può ancora parlare di Superluna perché si verificherà in una posizione piuttosto vicina al perigeo, il punto della sua orbita più vicino alla Terra. Ecco perché apparirà più grande e luminosa rispetto alle altre.

Ma non solo. Sorgerà più vicino all'ora in cui il Sole tramonta, in quanto la sua orbita in questo periodo dell'anno risulta parallela alla linea dell'orizzonte. Già a inizio serata quindi potresti goderti una romantica passeggiata al chiaro di luna! E proprio questa sua posizione farà in modo che le onde luminose blu vengano dispese nell'atmosfera e giungano invece fino a noi soprattutto quelle rosse. Insomma, il nostro satellite sarà più grande, più luminoso e assumerà un'intensa colorazione arancione-rossastra.

La prossima luna piena sarà il 28 ottobre 2023, mentre per la prossima Luna del Raccolto dovrai aspettare il 18 settembre 2024.

Il significato della Luna del Raccolto

Come ti accennavamo all'inizio, il nome Luna del Raccolto deriva dalla tradizione dei nativi americani, in particolare dei popoli che vivevano nel Nord America. Agosto e settembre, infatti, erano i mesi dedicati al raccolto, quelli più importanti in cui si vedevano i risultati di mesi di sforzi. La luna piena permetteva di raccogliere i cereali anche di notte e giungeva come un buon auspicio. Dal momento che uno dei cereali alla base della loro alimentazione era il mais, questa luna prende anche il nome di Luna del Mais.

In alcune culture orientali, poi, la Luna del Raccolto coincide con la Festa di metà autunno, una festività che ha origini molto antiche. Le celebrazioni si possono declinare in diversi modi, attraverso processioni, pranzi in famiglia, e soprattutto con le tipiche moon cakes da abbinare al tè.

Come vedere la Luna del Raccolto

La Luna piena del Raccolto 2023 potrà essere vista tranquillamente a occhio nudo. Ti consigliamo di cercare uno spazio dove il nostro satellite sia ben visibile e non coperto da edifici. Se poi hai la fortuna di poterlo fare, cerca di allontanarti un po' dalle luci della città per goderti al meglio lo spettacolo. Tieni presente che i momenti migliori per alzare gli occhi al cielo sono la notte del 28 settembre e quella del 29 settembre. Ma anche in quelle successive potrebbe proseguire lo spettacolo, almeno in parte.