La mousse di albicocche, una ricetta poco calorica che fa bene alla tua vista e alla tua pelle

Porta in tavola le albicocche con un dessert fresco e saporito facilissimo da preparare. Le albicocche sono poco caloriche, hanno effetti benefici sulla vista e sulla pelle. Frulla albicocche e robiola, aggiungi qualche foglia di menta e la tua mousse sarà pronta in un attimo.
Gaia Cortese 6 Agosto 2020

Ricca di vitamine, soprattutto vitamina A e C e vitamine del gruppo B, l'albicocca è un frutto estivo che fa benissimo alla vista e alla salute della pelle. Contiene anche betacarotene e pertanto stimola la produzione di melanina e può aiutarti a ottenere una buona abbronzatura. Inoltre, l'albicocca svolge anche una funzione protettiva del cuore, grazie al suo alto contenuto di potassio.

Le albicocche hanno anche pochissime calorie, solo 28 kcal per 100 grammi. Ecco perché si possono portare in tavola anche sotto forma di un gustoso dessert, che sarà apprezzato da grandi e piccoli: la mousse di albicocche.Per questa ricetta procurati albicocche che siano  abbastanza mature, in questo caso puoi anche evitare di aggiungere lo zucchero a velo. In caso di intolleranza al lattosio invece, sostituisci la robiola con un altro formaggio fresco che non ne contenga.

Mousse di albicocche

Ingredienti

  • 250 gr albicocche mature
  • 70 gr zucchero a velo
  • un limone
  • 200 gr robiola
  • 6 foglie menta

Procedimento

Taglia le albicocche a pezzi e mettile nel frullatore con lo zucchero a velo e il succo di mezzo limone. Unisci al composto la robiola o un altro formaggio fresco a tuo piacere e frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. La tua mousse alle albicocche è pronta: servila in coppette o in bicchierini, decorando con delle foglie di menta o con qualche fettina di albicocca.