
Gli spettacoli della natura non smettono mai di stupire. Immagina che puoi vedere un arcobaleno in una palude che si trova al First Landing State Park della Virginia. Cos’ha di speciale la palude arcobaleno? È magica, anzi no, non lo è ma lo sembra. Questa foresta allagata regala uno spettacolo di colori quando si presentano le condizioni di luce favorevoli.
Per buona parte dell’anno questa palude non è diversa dalle altre: è la classica zona boschiva umida, torbida dove si alzano verso il cielo i cipressi calvi. In particolari periodi dell'anno, però, succede qualcosa di straordinario. Tra le acque della palude, si genera un effetto arcobaleno, causato dal deperimento delle foglie cadute in acqua. Gli elementi che le foglie rilasciano, e tra questi, degli oli naturali, formano sull’acqua una pellicola che, colpita dalla luce, la riflette. All’effetto arcobaleno, inoltre, contribuiscono i processi biologici del terreno.
Il fenomeno della palude arcobaleno si verifica tra la fine dell’autunno e l'inverno. È questo il periodo durante il quale le foglie dei cipressi calvi cadono e si decompongono lentamente in acqua regalandoci una coreografia che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.
La palude arcobaleno è una delle tante che si trovano lungo la Bald Cypress Trail del First Landing State Park che è il parco più visitato della Virginia, dunque, la risposta è sì! Oltretutto il parco è attrezzatissimo, si organizzano molte attività ricreative ed educative. Sono presenti bungalow e aree parcheggio con allacciamento elettrico ed idrico.
Ci sono aree picnic e persino le rampe per le barche. Non manca un negozio dove si può acquistare tutto l’occorrente per il campeggio. Le aree diurne sono aperte dalle 7 del mattino sino al tramonto, tuttavia, durante alcuni periodi sono aperte anche delle aree notturne.