Rampicante e sempreverde: queste due caratteristiche ti fanno capire immediatamente la preziosità di questa pianta dal nome affascinante, la Pandorea Jasminoides.
Se hai scelto di abbellire il giardino, un balcone o un cortile con una pianta resistente, performante e bellissima, la Pandorea Jasminoides fa proprio al caso tuo, e qui troverai le informazioni generali e quelle relative alla cura, per conoscere al meglio come coltivare la Pandorea Jasminoides in modo che cresca rigogliosa e costante.
La Pandorea Jasminoides è una pianta originaria della Malesia e dell'Australia considerata infestante perché, come molti rampicanti, si sviluppa e cresce con grande rapidità, fino a raggiungere altezze ragguardevoli (addirittura quattro o cinque metri d'altezza).
Verde brillante, con fusti sottili ma resistenti, la Pandorea Jasminoides ha delle foglie vivaci e lanceolate, spesse e scure, e durante il periodo della fioritura si impreziosisce con piccoli fiori a campanula di colore rosa chiaro, tendente al bianco.
Come molte piante da fiore, la Pandorea Jasminoides preferisce il sole. Ecco perché quando la metti a dimora dovresti scegliere una zona luminosa, o al massimo a mezz'ombra, in modo che i fiori crescano copiosi a fine estate, ovvero durante il periodo della fioritura di questo vegetale.
Scegli, inoltre, un luogo poco ventilato: potrebbe compromettere la crescita della Pandorea.
La Pandorea Jasminoides resiste bene alla siccità, essendo un sempreverde molto resistente, ma non per questo va assetata. Nei mesi caldi, quindi, annaffiala con regolarità evitando che il terriccio si secchi troppo, ma evita di farlo se si presenta ancora umido.
Usa la stessa regola nei mesi più rigidi: la Pandorea Jasminoides vuole acqua quando il terreno è asciutto.
Se vuoi moltiplicare la tua Pandorea, puoi farlo in due periodi dell'anno: in primavera piantando i semini nel terreno, oppure anche in autunno tagliandone una talea e mettendola a dimora.