La ricetta del risotto alla zucca: una delizia in tavola (e davvero poche calorie)

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Un rametto di rosmarino per aromatizzare, bastoncini di pancetta per dare ancora più sapore e protagonista di questa facile ricetta, la zucca, la verdura autunnale meno calorica che ci sia (solo 26 calorie) che renderà il tuo risotto estremamente gustoso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 21 Ottobre 2019

Generosa di vitamina A, B e C, di caroteni, di fosforo, potassio e magnesio, la zucca è una verdura tipica della stagione autunnale. Il suo claim potrebbe essere "tanti nutrienti, poche calorie" perché per 100 grammi di prodotto, la zucca apporta solo 26 calorie. Con il suo sapore dolce e vellutato, la zucca si presta a numerose ricette: dalle polpette al pane, dai muffin alle crostate salate e non da ultimo si presta bene alla ricetta del risotto, dove questa verdura si sposa perfettamente con il sapore forte della pancetta e l'inconfondibile aroma del rosmarino.

Risotto alla zucca

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr riso Arborio
  • 500 gr di zucca
  • 150 gr di pancetta
  • una cipolla
  • un rametto di rosmarino
  • 4 cucchiai da tavola di olio extravergine d'oliva
  • 30 gr di burro
  • 1.5 l brodo vegetale
  •  80 gr di Parmigiano Reggiano (da grattugiare)

Tempo di preparazione

10 minuti di preparazione + 25 di cottura

Procedimento

Su un tagliere inizia affettando la pancetta a bastoncini e falla cuocere a fuoco basso in una pentola, in modo tale che rilasci il suo grasso senza tuttavia soffriggere. Nel frattempo affetta anche la cipolla e taglia una parte della tua zucca a cubetti. Non appena noti che il grasso della pancetta si è fatto trasparente, toglila dalla pentola e aggiungi una noce di burro e poco olio. A questo punto puoi aggiungere la zucca a cubetti e lasciare che frigga nel grasso della pancetta. Non appena la zucca appare fritta e dorata, toglila dalla pentola utilizzando un cucchiaio forato.

Affetta finemente la zucca rimasta. Nella stessa pentola dove hai fatto friggere i cubetti di zucca, aggiungi la cipolla e la zucca affettate precedentemente. Lascia appassire le verdure nella pentola, aggiungendo un po' di brodo vegetale per portarle a cottura completa. Ammorbidite al punto giusto le verdure, aggiungi il riso e fallo tostare.

Una volta tostato il riso, bagnate il tutto con una quantità abbondante di brodo. Procedi con la cottura del riso, aggiungendo di volta in volta il brodo a disposizione.

Versa in un pentolino abbondante olio extravergine d'oliva, aggiungi un rametto di rosmarino e metti il pentolino sul fuoco. Non appena l'olio inizierà a sfrigolare, togli il pentolino dalla fiamma. Lascia il rosmarino in infusione nell'olio caldo in modo che si possa aromatizzare bene.

Una volta cotto, aggiungi un po' di sale al tuo risotto. Toglilo dalla fiamma per mantecarlo con un po' di burro, del parmigiano reggiano grattugiato e un cucchiaio di olio aromatizzato al rosmarino.

Infine, aggiungi al risotto la pancetta che avevi preparato prima e lascia che il risotto riposi 2 minuti. Servi il risotto alla zucca a tavola, guarnendolo con dei cubetti di zucca fritti.