La ricetta della bavarese al caffé per la festa del papà

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Per la festa del papà, ecco un dessert alternativo alle tradizionali zeppole di San Giuseppe: la bavarese al caffé. Un sapore delicato e l’inconfondibile aroma del caffè per una piacevole sorpresa a fine pasto.
Gaia Cortese 9 Marzo 2022

E se quest'anno, l'alternativa alle tradizionali zeppole di San Giuseppe per la festa del papà, fosse una bavarese al caffé? Un dessert delizioso che può essere servito a fine pasto, a merenda o in un brunch che dia inizio al weekend (quest'anno la festa del papà cade di sabato).

la ricetta è molto semplice, dal sapore piacevole e delicato che porta con sé tutto l'aroma del caffè. Solo 30 minuti di preparazione, ma attenzione al tempo necessario per il riposo: almeno 5 ore in frigorifero prima di poter essere servito in tavola.

Bavarese al caffé

Ingredienti:

  • 4 tuorli d'uovo
  • 250 ml di latte scremato
  • 165 gr di formaggio crescenza
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 5 gr di colla di pesce
  • 150 gr di caffè espresso
  • qualche chicco di caffè

Procedimento

Per preparare la bavarese al caffè, innanzitutto, metti in ammollo la colla di pesce  in acqua fredda per 10 minuti. Monta lo zucchero con i tuorli d'uovo, poi metti a scaldare il latte scremato in un pentolino e, una volta giunto ad ebollizione, aggiungi il composto di uova e zucchero mescolando bene.

Non appena la consistenza del composto sarà diventata cremosa, strizza la colla di pesce e mescolala insieme al resto. Ora puoi aggiungere il caffè espresso, quindi spegnere la fiamma e aggiungere come ultimo ingrediente la crescenza.

Mescola il tutto e fai in modo che il formaggio si incorpori completamente all'impasto. Non appena il composto si sarà raffreddato, versalo in uno stampo e metti la bavarese al caffè in frigorifero per 5 ore.

Trascorso il tempo di riposo, puoi servire in tavola questo delizioso dessert, guarnendolo con qualche chicco di caffè.