La ricetta dell’arrosto vegano alla salsa di senape (che aumenta il senso di sazietà)

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Seguire una dieta vegetariana non significa dover rinunciare a un secondo piatto gustoso e originale. Metti insieme un po’ di anacardi, ceci, yogurt e qualche verdura lessata e il risultato ti sorprenderà, ancora di più con l’aggiunta di una salsa alla senape.
Gaia Cortese 21 Dicembre 2021

Ti servono meno di due ore per preparare un arrosto vegano al 100 per cento e portare in tavola un piatto decisamente prelibato. Unica accortezza è quella di ricordarti di lasciare in ammollo in acqua gli anacardi almeno una notte, prima di rimboccarti le maniche per preparare questa deliziosa ricetta.

La base dell'arrosto vegano è costituita dai ceci che, grazie al loro alto contenuto di ferro, sono ottimi per contrastare l'anemia. Non solo. Essendo molto ricchi di fibre, i ceci facilitano il senso di sazietà, per cui sono decisamente indicati per un pranzo natalizio, così da non eccedere con il dessert di fine pasto.

Arrosto vegano alla salsa di senape

Ingredienti per 4 persone:

  • 170 gr di ceci lessi
  • mezza tazza di anacardi
  • un panino francesino raffermo
  • mezza carota lessa
  • mezza cipolla lessa
  • un vasetto di yogurt naturale di soia
  • un cucchiaio di senape
  • 5-6 gocce di tabasco
  • un cucchiaio di sciroppo di noci
  • 1/2 cucchiaino di ketchup

Tempo di preparazione: 40 minuti + un'ora di cottura in forno

Procedimento

Prima di entrare nel vivo della preparazione dell'arrosto, ricordati di lasciare in ammollo gli anacardi almeno una notte. Trascorso questo tempo, puoi iniziare a preparare il tuo arrosto vegano alla salsa di senape.

Inizia dividendo il pane raffermo in due pezzi e frullane una parte finemente. Metti l’altra metà ad ammorbidire in una ciotola riempita di acqua. Strizzalo bene e mettilo in un mixer con i ceci, la cipolla e la carota lessate a pezzetti, e frulla il tutto.

Aggiungi al composto il pane grattugiato e mezza tazza di anacardi. Frulla nuovamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto trasferisci il composto su un foglio di carta da forno e lavoralo con le mani per dargli la forma di un arrosto. Infine, avvolgilo nella carta da forno e mettilo in forno già caldo alla temperatura di 200°C per circa un’ora.

Preparazione della salsa alla senape

Nel frattempo, mentre il tuo arrosto vegano cuoce, puoi dedicarti alla preparazione della salsa. Mescola lo yogurt naturale di soia con qualche goccia di tabasco, un cucchiaio di senape e uno di sciroppo di noce, in modo da addolcire un po' la salsa. Infine aggiungi qualche goccia di ketchup.

Ora tutto dovrebbe essere pronto: servire l’arrosto vegano in tavola con l'aggiunta della salsa appena preparata.