La string art: geometrica, coinvolgente e creativamente stimolante

La string art è una forma d’arte che combina creatività, geometria, manualità e design visivo per creare opere affascinanti e uniche. Ecco di cosa si tratta e come replicarla semplicemente a casa tua.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 17 Settembre 2023

La string art ha radici che risalgono al XIX secolo, ma ha raggiunto la sua massima popolarità negli anni '60 e '70 del Novecento come forma d'arte e passatempo creativo. Anche oggi è molto conosciuta ed è utilizzata anche con bambini e bambine: permette infatti di studiare la matematica attraverso l'arte e la manualità, ma è usata anche e soprattutto come mezzo creativo dai risvolti geometrici. Richiede infatti precisione e coordinazione, ma non solo.

Sai di cosa si tratta?

Ecco cos'è la string art e come metterla in pratica in tutta semplicità.

Cos'è la string art

La string art è un'arte decorativa che prevede la creazione di disegni o modelli geometrici, scritte o pattern tramite la disposizione di fili o cordini tesi su una superficie, solitamente un pannello di legno, cartone o altro supporto rigido.

Questi fili vengono fissati in vari punti lungo il perimetro del disegno o all'interno di esso attraverso alcuni chiodini, per formare motivi geometrici, forme astratte o immagini riconoscibili.

Di base, anche se questa tecnica permette personalizzazioni e variazioni potenzialmente, infinite, i passaggi per creare un'opera di string art sono questi:

  • Preparazione del supporto: Si inizia scegliendo il supporto su cui si desidera creare l'opera. Può essere un pannello di legno, una tavola di sughero o qualsiasi altra superficie rigida.
  • Disegno del modello: Viene scelto un modello o un disegno da seguire.
  • Punti di fissaggio: Sui punti chiave del disegno precedentemente tracciato a matita, vengono applicati tanti chiodini a distanza regolare, attorno a cui verranno fatti passare i fili.
  • Fissaggio dei fili: I fili o i cordini vengono legati o fissati in modo da rimanere tesi. La tensione dei fili è importante per mantenere la forma del disegno.
  • Completamento del disegno: I fili vengono disposti seguendo il modello scelto, creando l'immagine desiderata, praticando tanta pazienza e ponendo una particolare attenzione ai dettagli e ai pattern geometrici che si creano.

Chi l'ha inventata?

Si dice che la string art sia nata a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, inventata dalla matematica e filosofa britannica Mary Everest Boole, che la ideò inizialmente a scopi didattici, per insegnare i principi matematici alle giovani studentesse di cui si occupava. La sua tecnica d'apprendimento, in realtà, si chiama curve stitching, ma il principio è lo stesso della string art: forare geometricamente un supporto per creare pattern geometrici (nel suo caso legati a principi matematici e regole aritmetiche).

Come replicarla a casa

Come avrai capito, la string art è una tecnica che richiede manualità e precisione, ma che non è così difficile da replicare a casa. Anzi.

L'occorrente? Delle lastre di legno o dei pannelli da usare come base; tanti chiodi e tanti gomitoli di lana, entrambi se possibile recuperati per puntare sul riciclo virtuoso. Dopodiché, servirà un martello.

Vuoi un'idea? Con la string art puoi per esempio realizzare la classica targa con il nome da appendere sulla porta della cameretta.