
La seconda superluna dell'estate sarà il 1 agosto 2023. È la Superluna dello Storione, particolarmente spettacolare perché si tratta della più luminosa dell'anno. Come sai questo termine non è ufficiale e non ha una particolare valenza astronomica. Fa però riferimento a una definizione dell'astrologo Richard Nolle risalente al 1979, secondo cui si può parlare di luna super quando raggiunge almeno il 90% del suo massimo perigeo possibile. Insomma, la luna illuminerà il cielo d'agosto in un modo che apparirà più intenso del solito e vale davvero la pena quella sera alzare gli occhi a questo piccolo regalo della natura.
E non è finita qui, perché l'ultimo giorno del mese, il 31 agosto 2023, avremo un'altra superluna. Proprio così: si chiama Luna Blu perché è la seconda all'interno di uno stesso mese.
L'orario da cui potrai iniziare a vedere la Superluna dello Storione è le 19:31 di martedì 1 agosto 2023. Ma il consiglio è quello di aspettare che il Sole sia tramontato del tutto per goderti al meglio lo spettacolo. Un altro consiglio è quello di dare uno sguardo attorno alle 7:52 del mattino del 2 agosto, quando il satellite sarà vicino alla costellazione del Capricorno.
Questa Luna potrebbe apparire davvero speciale, considerando che disterà "solo" 357.330 km dalla Terra e transiterà quindi molto vicina al nostro Pianeta. Questo la farà sembrare più grande del 14% e più luminosa del 30%. Potresti inoltre intravedere un alone rosso attorno al satellite, effetto del caldo estivo.
Il nome della Superluna dello Storione deriva dalla tradizione dei nativi americani e fa riferimento al fatto che agosto era il mese della pesca dello storione, un grosso pesce d'acqua dolce. Ma come spesso accade non è l'unico modo in cui si conosce questa particolare luna piena. Per i Celti era la Luna della disputa, mentre per i popoli che abitavano nell'emisfero australe era la Luna della neve o la Luna della tempesta.
Un altro nome famoso con cui veniva identificata questa Superluna è Luna del grano, perché di lì a poco si sarebbe conclusa la trebbiatura.