La tua Mirabilis Jalapa sarà bellissima: ecco come coltivarla facilmente in vaso o in giardino

La mirabilis jalapa è il fiore notturno forse più conosciuto del mondo, anche per il suo nome comune: la Bella di Notte. Ecco come si coltiva per farla crescere rigogliosa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 10 Ottobre 2022

I suoi fiori si schiudono nel tardo pomeriggio, per richiudersi nuovamente al mattino successivo: ecco perché la Mirabilis Jalapa è chiamata più comunemente Bella di Notte. Pensa che in inglese si chiama addirittura "four o' Clock flower", proprio ad indicare l'orario in cui sbocciano i fiori!

In Europa viene coltivata dal Cinquecento, poiché non è autoctona, ma è ormai tra le piante ornamentali più diffuse. Ma come tenerla in casa? Sta solo in vaso o anche in giardino? Ecco le regole basilari (e semplicissime) per prendersi cura della propria Bella di Notte.

Da dove viene la Mirabilis Jalapa

La Mirabilis Jalapa è una pianta originaria del Perù, ma è comune anche in molte zone tropicali del mondo. In America del Sud, grazie al clima, è una pianta perenne.

In Europa e in Occidente viene invece coltivata come pianta ornamentale, da quando arrivò nel Vecchio Continente intorno al 1525.

Come si presenta

Probabilmente conosci già la Bella di Notte, ma per capire di quale pianta si tratta è bene sapere che il suo fusto è eretto e verde, che i suoi fiori si presentano a campanula (ricordano un imbuto!) e che sono colorati di varie sfumature, dal giallo acceso al fucsia. Anche l'altezza è variabile, e può partire dai 30 centimetri circa per arrivare al metro.

Anche le foglie sono molto graziose e particolari, perché sono a forma di cuore.

Coltivarla all'aperto

La Bella di Notte nella nostra zona non è perenne, quindi dovrai fare attenzione a non farla gelare, se scegli di tenerla all'esterno.

In giardino puoi piantarla in un angolo soleggiato, su terreno fertile e ben drenato, in modo che riceva abbastanza luce durante il giorno. In estate e in primavera, dalle molto da bere, soprattutto di sera in modo che l'acqua non evapori subito, e in particolare nei periodi di siccità e quando il terreno è secco.

Tenerla in vaso

Se opti per tenere la Mirabilis Jalapa in vaso, scegli un vaso abbastanza ampio, in cui le radici non soffochino, e anche in questo caso appoggialo in una zona soleggiata, che non resti in ombra tutto il giorno.

Le irrigazioni in questo caso andranno eseguite quando il terreno è secco, controllando che nel sottovaso non siano rimasti ristagni per evitare che le radici marciscano.

Se, nel tempo, la tua Bella di Notte cresce, prima della primavera rinvasala in un vaso più grande, cambiando terriccio e dandole del concime naturale.