La tua spazzola non è riciclabile, ma puoi darle una nuova vita con il riuso

Essendo un oggetto non riciclabile, la tua vecchia spazzola può trovare una nuova vita solo grazie al riuso. Ecco tre idee per te.
Sara Polotti 8 Aprile 2021

Non essendo un oggetto riciclabile (a meno che sia totalmente in bambù e in altri materiali compostabili), la spazzola per capelli può diventare un oggetto da riutilizzare anche una volta rotta. Non buttarla, quindi, ma riciclala per altri scopi, in modo da non produrre nuovi rifiuti ed evitando di comprare nuovi strumenti che possono tranquillamente essere sostituiti da una vecchia spazzola.

Ecco dunque una lista di tutto ciò che puoi fare con una vecchia spazzola rotta e da buttare.

3 modi per riciclare una spazzola

Usala per i tuoi animali

Se la tua spazzola non è più perfettamente pulita e le mancano troppi denti, riciclala per il pelo dei tuoi animali: ogni tanto tutti i cani e tutti i gatti vanno spazzolati, e invece di comprare spazzole e pettini fatti apposta (che costano anche moltissimo!) puoi semplicemente usare i tuoi vecchi aggeggi per i capelli.

Come giocattolo

Se in casa ci sono bambini e bambine che amano il gioco del parrucchiere o se adorano pettinare le bambole, dai loro le vecchie spazzole rotte: faranno comunque il loro dovere!

Tienila in doccia

Se la spazzola ha qualche dente rotto può tornare utile sotto la doccia per distribuire meglio il balsamo durante il lavaggio dei capelli. Inoltre, se ha i denti in legno arrotondato puoi usarla per un massaggio esfoliante al corpo passandola delicatamente sulla pelle.