Ci sono posti sulla Terra a che sembrano appartenere ad altri mondi. Prendiamo il caso della Valley of Dreams, in New Mexico. La guardi e pensi si tratti di un altro pianeta. Se poi aggiungiamo che nella Valley of Dreams, tra le altre, c’è una formazione rocciosa chiamata “Alien Throne" (trono alieno), allora certe impressioni sono inevitabili. Non dimentichiamo poi che il New Mexico non è nuovo a storie sugli alieni, vedi il famigerato “Caso Roswell”, cittadina che dista circa 560 km dalla Valley of Dreams, insomma, non vicino.
Ma cosa troviamo in questa valle dei sogni? Uno spettacolo che almeno una volta nella vita andrebbe ammirato. Vi ritrovate nel bel mezzo del deserto, al cospetto di opere d’arte che solo la mano sapiente della natura sa creare, formazioni rocciose che al guardarle, inevitabilmente, vi chiederete: com’è possibile? Si chiamano hoodoo. Si tratta di una colonna di roccia costituita da strati sovrapposti di diversa durezza ed è il risultato dell’erosione differenziale. In pratica la roccia più tenera è erosa più velocemente rispetto allo strato superiore duro. Si ottengono, così, le forme più disparate e irregolari, forme bizzarre perfino.
Esempi di hoodoo che si trovano nella Valley of Dreams sono i due Ah-Shi-Sle-Pah, il particolarissimo King of Wings che fa venire in mente Wile Coyote e, naturalmente, lo Alien Throne. Si trova vicino al Chaco Culture Historical Park. Da qui gli escursionisti possono partire, effettuando un percorso che si estende per circa una quindicina di chilometri. Se arrivate da Albuquerque, che si trova a sud della valle, vi spettano almeno 2 ore e mezza di viaggio in auto lungo la Us-500, poi vi toccherà fare un tratto su strada sterrata. Non è semplice raggiungere l’Alien Throne. Non ci sono cartelli, tantomeno sentieri. È un tipo di percorso adatto ad escursionisti esperti. Tra andata e ritorno si percorrono circa 6 km. Ricordate che siete nel deserto, vi servirà tanta acqua. Insomma, non è un’escursione per tutti, ma chi si cimenta in questa avventura non resta deluso.